FLORENCE BLOSSOM: l’installazione di Daniel Libeskind per Salvatore Ferragamo

Pubblicato il Di in News

Un nuovo progetto per Daniel Libeskind che interpreta per Salvatore Ferragamo Parfums il profumo della vita – Scent of Life– e lo fa, attraverso uno speciale tributo alla città di Firenze: Florence Blossom. Si tratta dell’installazione temporanea sarà esposta durante Pitti Uomo 90 nella storica Piazza Santa Trinita, nel cuore di Firenze.

“Scent of Life è un’attitudine, un modo di essere e di affrontare la vita riuscendo a coglierne sempre il meglio – con ironia, ottimismo, e uno sguardo attento allo stile e alla bellezza. Tutto questo è parte della storia di Uomo Salvatore Ferragamo, la nuova fragranza maschile” – ha dichiarato Luciano Bertinelli, Amministratore Delegato di Ferragamo Parfums “Architettura e design sono parte integrante dell’eccellenza italiana e siamo orgogliosi che Daniel Libeskind abbia voluto unirsi a noi in questo progetto per offrirci la sua personale visione”.

La struttura dinamica, che misura 13 metri, si compone di una matrice di piani e linee che occupano la piazza in un’esplosione color cremisi. Essa evoca le storie, i profumi e i suoni della città in forma di fiore futurista: il giglio, simbolo di Firenze. Piani verticali intersecano lo spazio della piazza, ricoperti di pannelli rossi e specchi riflettenti che fungono da connessione tra forme geometriche e taglienti e il più morbido contesto storico. Dentro l’installazione, i visitatori avranno una nuova prospettiva della complessità della città, attraverso un gioco di luci, ombre e colori.

“Salvatore Ferragamo è l’epitome di eccellenza italiana. E’ stato un autentico piacere collaborare con loro al progetto dell’installazione Florence Blossom”, ha affermato l’architetto Daniel Libeskind. “L’opera è una divertente interpretazione di un fiore – del modo in cui si rivela e si cela al tempo stesso, simile al modo in cui noi interagiamo con la città”. L’installazione è composta di legno e coperta di pannelli di alluminio rosso. L’interno è rivestito di pannelli di vetro riflettenti che danno vita a un’esperienza multidimensionale. Visitando il Museo Salvatore Ferragamo sarà possibile ritirare i disegni dell’opera realizzati da Daniel Libeskind.

Florence Blossom sarà in mostra dall’8 al 17 giugno in Piazza Santa Trinita.