Premiati a New York: NYCxDESIGN Awards

Pubblicato il Di in News

Parliamo di New York e di design. La notizia più fresca in questo senso è la conclusione pochi giorni fa di ICFF la più importante vetrina del Nord America per l’architettura e l’interior design. Tra le varie iniziative promosse da questo evento Internazionale ci sono i NYCxDESIGN Awards, evento presentato da Interior Design Magazine insieme ad ICFF. I vincitori del premio sono stati annunciati il 14 maggio, nel corso di una cerimonia di inaugurazione presentata al MoMA.

L’evento ha celebrato i talenti internazionali nei principali settori del design, l’architettura, gli  interni, l’ arredamento, l’ illuminazione, la tecnologia. Ad essere premiati sono i prodotti e i progetti afferenti a ben oltre 30 categoriePer l’occasione Jaime Hayon insieme a Lladró Atelier, ha presentato una versione custom di  The Guest, l’estroso personaggio creato dal designer spagnolo.

thumbs_lladro-the-guest-handmade-2.jpg.770x0_q95_crop-smart_upscale

 

Ma veniamo ai premi. Sono molti i brand italiani, presenti tra gli oltre 300 finalisti e tra i vincitori del NYCxDESIGN Awards, tra questi Zucchetti rubinetteria, presente nella sezione dedicata all’arredo bagno, premiato con Closer, e Florim Ceramiche premiato per il  rilancio  delle collezioni di  Cedit nella categoria materiali ceramici  di alta gamma .

 

Tra i vincitore che portano alto il nome del design italiano Pianca con  Confluence, il tavolo disegnato da Xavier Lust.

Tra gli altri nomi noti del design anche Gandia blasco, premiata per la poltroncina Blau nella categoria arredi da esterni, Cassina vincitrice nella categoria imbottito con Gender di  Patricia UrquiolaPoltronaFrau per Ren di Neri & Hu . Specchio appendiabiti da terra, tavolino, consolle, specchio appendiabiti da parete e servo muto. Tutti realizzati in legno, ottone, e cuoio. Tutte novità viste di recente al Salone del Mobile di Milano.

Per la sezione ufficio ha ricevere il premio è invece FritzHansen, che riceve il riconoscimento per la sedia Oxford. Un progetto di Arne Jacobsen pensato per i professori del Collegio di Santa Caterina a Oxford. Caratteristico, lo schienale alto, simbolo di prestigio. La “sedia del professore”  si è evoluta nella serie Oxford.

fh-oxford-1

Tra le varie categorie in concorso anche quella dedicata alla cucina. Il premio è andato al progetto Axor Citterio Selection Kitchen di Hansgrohe.

La elegante rubinetteria da cucina estremamente funzionale di Axor Citterio con dettagli estremamente pratici: maniglia ergonomica; campo di rotazione regolabile che crea spazio libero sul lavello, ampliabile utilizzando la variante con doccetta estraibile.

ax_citterio-semi-pro-kitchen-mixer-ambiance_1154x650

 

Tra le altre categorie quella dedicata ai tessuti e wallcovering e quella dedicata alle sedute in cui  si differenziano: i sofà il cui riconoscimento va a Bernhardt Design per Mellow, Kim Markel per le sedie Glow e  Dune con Meta, la panchina.

 

Altra presenza importante la sezione illuminazione: ad essere premiata Innermost con YOYwall, Axo Light per U-Light e Marset  per Theia. Infine ci piace ricordare la categoria nuove proposte sempre interessante per un premio internazionale a vincere Twenty-something Bernhardt Design e Art Center  College of Design premiato anche con il premio ICFF per Mellow.

Infine parla italiano la categoria BKLYN DESIGNS, Collective Design, Wanted Design dove vincitore è Fernando Mastrangelo con Drift.