Orizzontale vs Verticale : la decorazione dentro casa.

Pubblicato il Di in News

Addio tinte unite e colori piatti. Entrano i casa elementi che aggiungono  spessore e personalità.  Una esplosione di segni e pattern che difficilmente resteranno inosservati …

Quando partiamo di decorazioni in verticale ci riferiamo alle carte da parati sempre più di tendenza e accattivanti. Come la collezione Contemporary Wallpaper 2016 di Wall&decò.

Il tema è un viaggio immaginario tra cielo e terra, forme e tempo, fantasia e realtà.

Protagonista il mondo animale, fonte inalterata di energia vitale, una collezione che si trasforma in un  viaggio attraverso il tempo e lo spazio tra graffiti contemporanei e immagini caleidoscopiche.

Dentro la casa questi  pattern creano paesaggi da fiaba: Il cielo si spoglia delle sue caratteristiche e si arricchisce di nuove trame che accolgono voli di uccelli incantati, viaggi verso il Sol Levante, libellule dal sapore Art Deco.

Suggestioni West Coast sono contraddistinte da leggerezza delle forme: felci e rami di palma dai colori liquidi si abbinano a superfici materiche e a un design contemporaneo. Il Leitmotiv: non foglie piene ma trame a lisca di pesce, che consentono la lettura della texture sottostante.

 

I fiori, decorano con i loro colori pieni, brillanti e luminosi e si alternano a palette dai toni gentili. Forme decise e definite, così come impalpabili e sospese. A far la differenza sono le dimensioni: piccoli fiori, numerosissimi, oppure il contrario, fiori iperbolici che riempiono le pareti interpretando la nuova giungla cittadina.

Tutto è forma: le pregiate imbottiture capitonné che sostituiscono al tessuto il cemento, le curve concentriche che evocano la sezione di un minerale o le linee tratteggiate a matita, che creano l’illusione di una parete cancellabile.

Forme trasformate dal tempo: un duello immaginario tra le superfici e il passare degli anni dove a volte domina la forma originale altre volte la patina del tempo, che rende i contorni e le linee evanescenti e ovattati.

 

Immancabili le geometrie pure e sensazioni 3D di illusioni in bianco e nero evocative della Optical Art, ma con un elemento in più: la matericità dello sfondo

Non solo. Anche l’iconografia classica è fonte d’ispirazione per grafiche contemporanee, così  le pareti non sono più solo uno sfondo ma vere quinte scenografiche di un palco immaginario su cui si muovono figure femminili, reali o illusorie, dalla forte personalità: Giunone si alterna a nuove geishe, fusione di Oriente e Occidente, e a ballerine eteree alla corte del Re, inediti satiri danzanti al femminile.

 

 

Di tendenza in tendenza .

Dopo le carte da parati, quest’anno sono i tappeti ad aver riconquistato la scena nel campo delle proposte per l’interior design.

 

Elogio di forma e decorazione, finitura d’arredo che fa del dettaglio la caratteristica principale. Come per la nuova proposta di tappeti firmata Illulian che propone una collezione di sei complementi d’arredo originali che conquistano al primo sguardo lasciando il segno, grazie ai loro tratti grafici che mixano con eleganza un mood moderno e un gusto più classico.

 

Lacy, Elite, Leonida e Grace, i modelli appartenenti alla Palace Collection,caratterizzati da decori d’ispirazione floreale. Flex e Vogue della Design Collection invece si distinguono per texture contemporanee. Questi eleganti manufatti sono dei progetti di arredo maturi e raffinati, in grado di rispondere a diverse esigenze abitative: dai loft metropolitani con uno stile underground, ai cottage del coutryside dall’atmosfera calda e accogliente, fino alle dimore più esclusive dove lusso e comfort sono assoluti.

Tutti i tappeti sono uniti dal fil rouge della personalizzazione, consolidato asso nella manica del brand. Il servizio custom made del marchio, infatti, offre alla clientela più esigente, la possibilità di progettare un tappeto bespoke”, che risponde esattamente ai propri gusti, perché colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita ad esclusivi pezzi unici.
Itappeti sono realizzati a mano da esperte maestranze artigiane, i modelli Illulian possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100, incantando per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati. Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 – che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100 propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 86.000 nodi/m2.