Hunter green: Form chair di Normann Copenaghen

Pubblicato il Di in Recensioni, Sedie, Soggiorno

Arredare una stanza con Hunter Green uno dei colori Pantone più di tendenza. Tra le proposte in tinta la Form chair di Normann Copenhagen. La seduta disegnata da Simon Legald è stata premiata con IF Design Award 2016 e la   ”Special Mention” al German Design Award 2016. 

 

 

Il concept della Form chair è stato il progetto di diploma con cui il designer ha ottenuto il massimo dei voti presso l’Accademia delle Belle Arti di Copenhagen nell’estate del 2012. Ci sono voluti 3 anni per sviluppare la collezione Form, ma in tempo record la serie è diventata uno dei design più popolari di Normann Copenhagen.

form_chair_catalogue_7

 

 

 

Durante questo processo gli angoli sono stati corretti, le curve sono state adeguate, i colori sono stati ottimizzati e sono stati provati più di 20 prototipi con diverse angolature e spessori del materiale al fine di trovare le giuste soluzioni e raggiungere il miglior comfort possibile. Il risultato finale è un design senza compromessi, che unisce artigianalità e storia del design..

 

form_chair_catalogue_24

L’obiettivo era anche quello di creare un design flessibile che si potesse adattare a innumerevoli tipi di basi. Il modo più semplice e pratico per raggiungere questo scopo, è quello di praticare alcuni fori sotto la scocca in modo da accomodare le diverse basi. Il principio di collegamento appositamente sviluppato per la sedia Form rende possibile il montaggio di diversi tipi di basi utilizzando gli stessi fori. Il risultato ottenuto è un design uniforme e di grande bellezza, a prescindere dall’angolazione da cui si guarda la sedia.

 

Form è una sedia con scocca  realizzata in plastica stampata. La sedia può essere con o senza braccioli oppure nella modalità sgabello in due diverse altezze. Le scocche sono tutte realizzate in polipropilene di altissima qualità, e sono state stampate ad iniezione singola. In questo modo si ottiene una costruzione molto forte . Come ulteriore dettaglio, le scocche vengono sottoposte a una fase di finitura supplementare, che elimina ogni traccia visibile del punto in cui la plastica è stato iniettata nello stampo.

 

La sedia Form è montata con una base classica costruita in modo eccezionalmente resistente. La base è disponibile in acciaio laccato o quercia americana certificata FSC o noce.

 

Ergonomia imprescindibile

Le scocche della Form, sono realizzate con tecnologie industriali di massimo livello. La scocca stampata è realizzata in base a curve create con attenzione, che seguono le linee del corpo e assicurano il massimo confort di seduta. C’è anche spazio per cambiare posizione in modo da poter stare comodamente seduti per un periodo di tempo più lungo. Un altro dettaglio importante è lo spessore variabile della scocca. Un bordo sottile di 4 millimetri nella parte superiore dello schienale fornisce flessibilità, mentre la parte inferiore dello schienale ed il sedile sono più spessi in modo da aumentare la stabilità e il supporto. Infine, vi è una piccola curva nella parte superiore dello schienale precisamente dove è più naturale afferrare la sedia e spostarla da sotto il tavolo.

 

Ogni dettaglio è stato attentamente pensato, anche quando si tratta delle 6 scelte di colore.

La serie è un vero e proprio omaggio alla forma. Dice Simon Legald:

”Per molti anni ho avuto in mente l’idea di come doveva essere la sedia ideale. Volevo unire il telaio e la seduta in un modo che non avevo mai visto prima. Durante il processo di progettazione, ho analizzato centinaia di sedie di diversi periodi. Per me, la forma è l’essenza del design. La forma è ciò che rende un prodotto riconoscibile e distingue il design dagli altri prodotti. La forma è la prima cosa che si vede, in seguito si comprende la funzione. La forma è anche il “luogo” dove un progettista può mettere il suo sigillo personale, su un mobile o un prodotto”.

 

Form è una proposta dalle forme essenziali un design semplice e pulito. Le sedie Form uniscono alla struttura in legno o in acciaio il sedile in plastica imbottita. Succede così che i materiali si incontrino in modo elegante evidenziando  l’artigianato di alta qualità, che caratterizza questa proposta. Il nome ‘Form’ riflette l’aspirazione del designer a ripercorrere l’evoluzione del design della sedia nel corso della storia. Il profilo morbido rappresenta l’essenza del design nordico.

 

form_chair_catalogue_8

Tante le versioni: dondolo, poltroncina sgabello e versione imbottita.  A dondolo, con la base basculante la sedia combina la propria forma espressiva decisa, con le curve confortevoli, e l’innovativa produzione industriale.

 

 

 

Con il suo profilo scultoreo ed i dettagli accurati, la sedia a dondolo Form attira decisamente tutti gli sguardi su di sé e crea spontaneamente un’atmosfera ricercata in ogni tipo di ambiente, sia piccolo che grande.

6027_form_rocking_chair_blackoak_12

 

La sedia a dondolo Form è disponibile con e senza braccioli; essa sfrutta la naturale estensione dei telai in legno esistenti e mette in risalto le svariate possibilità insite nel design.

Simon Legald spiega: “ In realtà, il dondolo è stato uno dei primi telai che ho disegnato. Ciò che ritengo insolito e sorprendente è la combinazione di una struttura industriale in plastica e di un tradizionale dondolo in legno. I telai sono robusti ed assemblati a mano da ebanisti, i quali garantiscono un risultato artigianale eccellente. Le assicelle della struttura in legno vengono dipinte con due mani di vernice prima di essere attaccate al guscio, così da garantire la maggiore durata e conferire al legno una superficie gradevole e naturale”.

 

Tre anni di studio con l’ambizioso obiettivo di creare una sedia  particolarmente comoda, flessibile e dal forte impatto estetico adattata a innumerevoli tipi di telai che non apparissero evidenti.

 

form_chair_catalogue_6

 

Per realizzarla, Normann Copenhagen ha sviluppato uno speciale principio di assemblaggio, per fondere in un corpo unico sia il guscio che il telaio – un passaggio che porta alla creazione di un’immagine in cui le gambe della sedia appaiono come un tutt’uno con il guscio, in una continuità naturale.

 

 

2016_normann_catalogue_furniture_21

Oltre alla sedia a dondolo Form, la serie si è arricchita anche di una sedia dalla struttura aperta, dotata di braccioli e poggiapiedi, regolabile a due diverse altezze. A questi si aggiunge un tavolo da pranzo in due diverse dimensioni. Tutti gli articoli della serie Form sono disponibili in sei diversi colori.

form_chair_catalogue_23

 

 

Aggiunta alla serie anche la versione completamente imbottita di Form chair.

Lussuosi tessuti in lana e pelle esclusiva riscaldano e ammorbidiscono la forma, mentre anche le guarnizioni appositamente sviluppate acquistano un aspetto nuovo contribuendo a dare al look nuove direzioni.

”È un nuovo modo di vedere la sedia. Le nuove sedie imbottite consentono di comprendere meglio la serie Form come un tutt’uno e mostrano come il design possa muoversi in direzioni diverse. Oltre all’imbottitura abbiamo cambiato il colore delle guarnizioni, ora si uniscono al telaio in acciaio laccato, rovere o noce e non alla scocca, come accade nelle sedie di plastica. L’effetto rimane un’integrazione omogenea e naturale tra la scocca e le gambe, ma l’impressione d’insieme è tutta un’altra cosa”, racconta Simon Legald.

Normann Copenhagen suggerisce un’infinità di possibilità nel realizzare la sedia dei sogni su misura, quando cinque tessuti di qualità e una pelle bella e pratica, tutti con colori a scelta, si aggiungono alla gamma già più che assortita di Form.

Sgabelli, sedie a dondolo poltroncina e le versioni in miniatura.

La Form chair è proposta anche in una versione da tavolo. Riprodotta  in una miniatura dell’originale in scala 1:6, la Form chair diventa così un oggetto d’arredo per mensole o davanzali.

3900_form_chair_miniature_office_1

 

 

Gli elementi centrali del design della sedia sono conservati donando alle miniature la stessa espressione di unione presente nelle sedie originali. Che si sia alla ricerca di un dono per l’appassionato di design, di un oggetto da collezione o di un suggerimento creativo per l’arredamento, la Form Chair in miniatura racchiude il concetto che, anche se piccolo, un oggetto può integrare una grande accuratezza di design.