Design Duo: Igloo di FontanArte by Studio Klass

Pubblicato il Di in DesignDuo, Illuminazione, Lampade a Sospensione

Sono molti gli studi di design che firmano i loro progetti come duo di creativi. Abbiamo accennato allo Studio Job, GamFratesi o  i fratelli Bouroullec coppie del design o solo coppie di designer.

Ma poiché il progetto è spesso intuizione e riflessione, prima personale e poi condivisa, è evidente che lavorare a stretto contatto con un socio, presuppone affinità e spirito di collaborazione.

E certo che avere una visione condivisa su uno stesso progetto non è cosa da poco, ed è molto importante per ottenere un ottimo risultato. In ogni caso lo scambio di idee è sempre alla base di un buon progetto, ben venga se questo è il fondamento di uno studio di progettazione.

Una delle realtà italiane più interessanti sono lo studio Klass  composto da Marco Maturo e Alessio Roscini. Studio Klass è uno studio di design fondato nel 2009 con sede a Milano che opera in vari settori dal design degli arredi al product design. Lo studio ha dato vita in questi anni a progetti molto interessanti ricordiamo Non là  di Diamantini&Domeniconi, Tegola di Pimar, Squeezer di Normann Copenaghen. Alcuni dei loro progetti, hanno ricevuto premi importanti come il Design Awards: IF Product Design Award o il Red Dot Design Award. Lo studio vanta collaborazioni con aziende italiane e internazionali noti come Fiam Italia, Normann Copenhagen, Lavazza, Artsana, Azzurra Ceramica e molti altri.

Tra le principali collaborazioni di studio Klass quella con FontanArte per la quale hanno realizzato dapprima Odeon, una lampada per luce d’atmosfera con cui hanno vinto IF Design Award 2014 e successivamente nel 2015, la collezione Igloo.

Igloo di FontanArte: la lampada modulare.

 

Igloo è la collezione di studio Klass presentata al Salone del Mobile 2014, un sistema di illuminazione autoportante modulare a sospensione formato da elementi spot .

 

Grazie a connessioni elettromeccaniche, curve e distanziali, è possibile il collegamento continuo di più apparecchi con una singola alimentazione. La doppia scocca in tecnopolimero plastico autoestinguente consente una facile installazione dei moduli sia in sequenza verticale che orizzontale e in entrambi i casi permette di disporre i moduli up light o down light direttamente in fase di montaggio. La versatilità di composizione rende il sistema adatto sia per utilizzi contract in ambito retail, hospitality, ufficio e commerciale – in cui sia necessario realizzare composizioni più o meno complesse – sia in ambito residenziale.

Questa caratteristica offre  ai lighting designer e agli architetti composizioni flessibili dando ampio spazio alle possibilità progettuali.

 

Con Igloo prende vita una famiglia di apparecchi a sospensione che comprende una serie di configurazioni . L’elemento base è il singolo modulo ma Igloo è disponibile anche come sistema (Igloo System) con moduli, giunti e connessioni componibili fra loro nella massima libertà compositiva.

La collezione Igloo di FontanArte è stata premiata con il Red Dot Design Award nel 2015 e selezionata per ADI Design Index 2015, parte della selezione per il ‘Premio Compasso d’Oro ADI 2016’.