L’eleganza retrò di Nika Zupanc: Stay armchair per Sè

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

Lo stile di Nika Zupanc è di quelli che riconosci subito. I suoi lavori sono spesso caratterizzati da una classe ed  una eleganza dal sapore retrò. Designer e interior design affermata, è diventata in pochi anni una delle più rappresentative donne designer.

Diplomata alla Academy of Fine Arts and Design nel 2000, nasce a Lubiana in Slovenia. Nonostante il suo recente esordio nel mondo del design vanta diverse collaborazioni con i grandi brand. Moooi, Nodus, La femme et la maison sono alcuni dei brand per cui ha disegnato negli ultimi anni, alcuni prodotti iconici.

Design per grandi e per piccini porta con se sempre con un gusto elegante e raffinato. Il suo stile è stato definito “punk elegant” (Elle USA) e “Techno chic” (BusinessWeek) solo per fare  qualche esempio.

Spesso i suoi lavori sono al confine tra arte e design. Alla grazia delle forme e dei colori, si unisce la poesia. Prendono così corpo oggetti, spesso custodi di ricordi e tradizioni del passato.

Come Golden Chair, la sedia prodotta da Moooi, una sedia da scuola  rivestita  d’oro che acquista così una luce inaspettata . La femminilità come mood d’ispirazione, tra i fiocchi che impreziosiscono lo schienale di Miss Dior chair per  Esprit Dior, o i merletti che decorano  Lolita lamp primo progetto di Moooi,  che si ispira ad archetipi femminili. Frivola con un eleganza senza tempo.

Le linee decise ma rese aggraziate, dalla presenza delle decorazioni nella poltrona Modesty, tornano mixando rigore ed eleganza in  Tapisserie, sofa e Phonique per  la femme et la maison. 

Ricorda le invece le curve di un corpetto femminile d’altri tempi, lo schienale della Tailored chair disegnata per  Moroso mentre è ispirata al mondo dei bambini la collezione  Konstantin B per la femme et la maison.

 

E una designer indipendente, ai lavori per importanti brand, la Zupanc affianca la produzione di oggetti sotto il suo marchio Nika Zupanc . Tra questi progetti la lampada Black Cherry, ora uno dei pezzi iconici del suo marchio. 

Dal design ai progetti di interni.

Nel 2012, sua città natale di Lubiana ha progettato e diretto personalmente la ristrutturazione in tinte noir del locale As Aperitivo, un interno dove esprime a pieno il suo stile.

 

 

Ma sono sopratutto le sue installazione un tratto distintivo del suo lavoro. Installazioni concettuali come   I Will Buy Flowers Myself  (2009) e Gone with the Wind (2010) spazi onirici in cui ha  presentato una collezione di oggetti all’interno di strutture casa di bambola . A questi primi progetti di allestimento, hanno fatto seguito altre installazioni  Selfdiscipline (2011) e Summertime (2012), che segnano invece  l’inizio della felice collaborazione con la Galleria Rossana Orlandi da cui sono nati pezzi  in edizione limitata.

Ed è proprio nello spazio Rossana Orlandi che nel  2014 presenta Collection III disegnata per la giovane azienda londinese .Tra i progetti della collezione III poltrona  Stay .

Stay Dining Armchar  by Nika Zupanc dalla collezione III per Sè.

 

Sono molte le sedute firmate da Nika Zupanc, tra queste per classe ed eleganza si distingue Stay Dining Armchar. Dotata di telaio  in acciaio verniciato a polvere è proposta in diverse opzioni di colore con sedile e schienale disponibile anche in pelle .

I colori soft sono stati scelti per rivestire seduta e schienale: avio, ocean, pervinca e un romantico rosa cipria . L’’intenzione di Zupanc era quella di ” fare una famiglia di pezzi” ispirata alla  Golden Age ‘ di Hollywood e l’art Art Deco. Della collezione Stay fa parte anche la sedia nella versione senza braccioli, un comodo sofà e una morbida poltrona.

 

La Collezione III, comprende anche una ampia famiglia di arredi ed accessori tra cui  Full Monn Lamp, Stardust Armchair, Whisper box, Trophy lamp e Olimpia dressing table  che intende richiamarsi al mondo delle Olimpiadi e delle società sportive,  pur restando interprete della femminilità tra passato e presente, attraverso prodotti di design.