L’armonia di Monica Förster: SHEER by OFFECCT

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

Dall’oggetto per la tavola, al prodotto d’arredo: come poltrone o sedie,  disegnate con la stessa armonia di forme, proporzioni e colore. Questo contraddistingue il lavoro di Monica Förster, la designer svedese tra le interpreti più attive del design contemporaneo degli ultimi anni. Ha disegnato alcuni dei più recenti progetti di riferimento nel design svedese contemporaneo, ed è una delle designer più premiate.

 

 

Nel 2010 riceve il Wallpaper Design Award  come  Design Award Best domestic design per il progetto Aurora di  Liljeholmens Stearinfabrik,nel 2013 ELLE Interiör Svezia premia il suo progetto, Dorotea per Gense come Best tablewar. L’anno successivo riceve il  Wallpaper Design Award  Best window sill,  per Flower Pot di Skultuna.

 

Nel 2015 altri tre premi importanti: l’ Interior Innovation Award  a Imm Cologne per Unna di Zanat, Elle Decoration Svezia  come Best tableware per Inblue and Inwhite per Rörstrand e infine  il prestigioso ELLE Decoration Sweden Designer of the Year.

Alcuni suoi lavori sono stati esposti in musei ed istituti dei tutto il mondo, tra cui il Moma di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Oggi  lavora e vive a Stoccolma dove ha sede il suo studio, che vanta collaborazioni con aziende molto importanti come Cappellini, Poltrona Frau, De Padova, Bernhardt, Whirlpool, Vibia, Tacchini, Modus, Offecct and Swedese.

Tra i progetti più noti Florinda di De Padova la collezione di sedie, le cui caratteristiche principali sono funzionalità e semplicità. Caratteristiche che si ritrovano anche nel tavolo Antelope di Swedese.

Non mancano progetti di imbottiti di grande effetto, come il Sofà Grand di Offecct, Arcipelago di Tecno, mimic di De Padova oppure  M Lounge chair di Arflex Japan .

Dagli imbottiti agli oggetti di piccola dimensione come sempre in equilibrio tra forma e materia come: Tower Alessi o nera di Zanat, le ciotole sono realizzati a mano con motivi improvvisate dagli intagliatori. 

 

Dettaglio cura del particolare sono sempre in primo piano come in  ISLANDS di Vandra Rugs  o nelle decorazioni dello schienale una di Zanat .

 

Interessanti anche i progetti sperimentali come  come CLOCHE in limited edition famiglia di tavolini  metallo e sughero, o poetiche interpretazioni  come i pouf ESEDRA di Poltrona Frau o Bird di Bitossi.

Sperimentazioni come MOONLIGHT (vista al Fuori Salone 2015) la collezione in Dekton, innovativo materiale  prodotto da Cosentino. Dekton è un materiale di pietra high-tech resistenza al fuoco, al calore, congelamento e scongelamento. Un materiale di superficie ultracompatto, facile da pulire, se si sporca o affumicati. L’idea per questa famiglia di torce all’aperto due misure era quello di giocare con le ombre e le luci. Moonlight consiste di tre lati di forma diversa che interagiscono tra di loro. Il risultato è un supporto torcia scultorea piena di sentimento poetico.


Semplicità funzionalità sono invece le caratteristiche della collezione di sedute disegnate per Offttec, Sheer, presentate alla Stockholm Fair  2016 . Sinuosa semplice essenziale è una sedia impilabile e imbottita. Dotata di una struttura in acciaio e rivestimento  in tessuto.

 

“L’idea era creare una sedia che fosse più leggera possibile…”

Per raggiungere questo obbiettivo, è stata utilizzato una struttura innovativa in acciaio super-sottile, ma molto forte. Questa struttura veste con un tessuto tecnologico il telaio. Risultato: una sedia leggera, avvolgente moderna adatta ad ogni contesto .