Design Collection: totte-plate by Nendo

Pubblicato il Di in Accessori, Approfondimenti, Cucine

Dal mondo del food a quello del design per parlare di piatti design.

Oggetti  funzionali nella vita di tutti i giorni, ma che quando nascondono caratteristiche nuove originali ed inaspettate,  possono diventare anche oggetto da collezione. Ci sono piatti decorati con illustrazioni ci sono altri che invece guardano molto di più agli aspetti funzionali. Ecco quindi un progetto firmato Nendo, che incarna a perfezione lo stile dello studio giapponese.

 

Le linee sono essenziali, i colori sono morbide tinte pastello e la funzionalità è uno degli aspetti principali del progetto. Sono i totte – plate una collezione di piatti  dotati di maniglia.

La riflessione nasce dall’osservazione che in genere gli utensili da cucina come le pentole e le padelle, sono dotati di maniglie, ma sulla tavola i piatti e ciotole non li possiedono. Partendo da questa considerazione lo studio Nendo ha pensato di dare vita ad una collezione di piatti e ciotole progettati con maniglie.

 

Il nome stesso della collezione ‘Totte‘, in giapponese significa “dare nuove funzioni”. I piatti  sono dotati di maniglie, diventano più facili da trasportare e possono essere appesi e conservati con ganci. Inoltre, sono più facili da tenere quando i piatti e ciotole sono caldi. La collezione suggerisce modi nuovi di interagire con il piatto, rendendolo uno strumento più sicuro. La linea di prodotti disegnata dallo studio Nendo nel 2015  per by | n, si compone di piatti e ciotole rotonde, ciascuna in tre diverse dimensioni e in cinque colori diversi.

totte-plate14_akihiro_yoshida

Il mondo della tavola e del food sono  uno dei campi molto esplorati dallo studio Nendo anche per lo stesso brand giapponese by | n. Tra questi ad esempio le bacchette Rassen  in collaborazione con Hashikura Matsukan, un produttore di bacchette della città di Obama nella prefettura di Fukui, in Giappone che realizza con bacchette oggi con le  tecniche di produzione tradizionali.

Le bacchette Rassen, sono composte di una singola unità, vengono divise per mangiare, ma hanno una forma unica quando non sono usate.

Design funzionalità al servizio della tavola, nel mondo.

rassen01_akihiro_yoshida