Design Idea: I love cherry

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Frutta di stagione, frutta di ispirazione per proposte design…

Ricordate la nostra  selezione Social inspired dedicata alle ciliegie? Ecco ora vi raccontiamo i pezzi che abbiamo scelto.

Nell’immaginario dei designer le ciliegie ispirano soprattutto progetti di lampade a sospensione . Tra le più celebri senza dubbio ci sono le Black Cherry di Nika Zupanc . Le curve sinuose di questa lampada riproducono le sembianze del frutto. E’ realizzata struttura in metallo / ottone e vetro soffiato possono essere declinate in rosso in oro, in bianco o nero.

 

La designer le ha inserite anche in uno dei suoi progetti d’Interni, As Aperitivo a Ljubljana  in Slovenia.

Cherry Big di Adriani & Ross è un’altra  lampada a sospensione realizzata  in ceramica è smaltata nei colori rosso o marrone.

Poi c’è Cherry  ancora una lampada a sospensione giocosa disegnata da Alessandro Crosera per Alt Lucialternative.

In questo caso la lampada è costituita da due semi-sfere fissate l’una sull’altra, con la sorgente luminosa montata all’intersezione. Il diffusore è realizzato in plastica rossa all’interno e bianca all’esterno, dando la luce che si riflette uniformemente creando un’atmosfera giocosa e rilassante.

Decisamente più minimale Cherry Pendant Lamps disegnate dallo studio tedesco kaschkasch per  in brand taiwanese ESAILA. Progettati per essere appesi in cluster, sono semplici pendenti in legno incastonati con magneti che li fissano insieme.

Disponibile in legno naturale, rosso o nero,  dotati di una lampadina a LED esposta, la cui forma rotonda è simile a quella di una ciliegia.

 

 photos © Nicolas Schimp (fonte: www.pamono.it)

Ma non  ci sono lampade. Ecco lo specchio raffinato di  Corinne van Havre-a.k.a. LaLouL progettista di Anversa.

Van Havre ha lanciato il suo marchio di interni LaLouL nel 2013 dopo un decennio che lavora come designer di gioielli. I suoi splendidi oggetti ornamentali d’arredo somigliano molto a collane e orecchini eleganti. Tutto ciò che crea è fatto a mano da artigiani europei, nel rispetto delle tradizioni specialmente per quel che riguarda il vetro e l’ottone.

Certo quando ci addentriamo nel mondo del “a forma di” si trova di tutto. Anche progetti forse un pò eccessivi… Certo è le ciliegie fanno simpatia e portano il buon umore.

Anche nel fai da te, del frutto non si butto via niente nemmeno il nocciolo. Anzi è proprio il nocciolo che trova nuova vita nel riciclo creativo . Ad esempio nei sacchetti come cuscini anti dolore valido rimedio per piccoli problemi di torcicollo o simili, per imbottire un pupazzo fatto a mano o per creare un’originale collanina.