Designer on the Top: Luca Nichetto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il Salone del Mobile si è concluso già da un po di tempo ed a distanza di alcuni mesi,  abbiamo scelto alcuni progettisti che nell’edizione 2017,   si sono distinti con la loro presenza dentro e fuori l’evento Milanese. E’ il caso di Luca Nichetto, una conferma la presenza del designer, che con il suo studio è attivo dal 2006.

Nichetto è stato tra i protagonisti che hanno animato la location di Ventura Centrale con l’installazioni   Pyrae e Strata  sviluppate in collaborazione con Ben Gorham per Salviati.

L'interno dell'installazione di Luca Nichetto. Foto di Maurizio Polese

L’interno dell’installazione di Luca Nichetto. Foto di Maurizio Polese

 

Negli spazi di Via Ferrante Aiporti, le installazioni occupavano due stanze e invitavano i visitatori attraverso un’esperienza immersiva, a osservare una serie di oggetti in vetro soffiato, appositamente progettati e realizzati per l’evento. Un gioco di luce e materiali caratterizzavano la sala Strata, dove si trovavano tre composizioni di strati di vetro, come pareti di tessuto traslucido.

 

 

Mentre la sala Pyra, ospitava  un gruppo di  sculture luminose, oggetti realizzati in elementi di vetro impilati e montati su cinquantatré podi.

Sala Pyra. Foto di Maurizio Polese.

Sala Pyra. Foto di Maurizio Polese.

 

 

A Superstudio+ durante la  Milan Design Week 2017, Nichetto ha curato anche l’installazione  Pure Leaf Space e realizzando il set Iced Tea in collaborazione con NasonMoretti, Mjölk e OTHR.

Come parte del progetto “Mix it Up” di PepsiCo, Pure Leaf Space raccontava la tradizione reinterpretandola nel presente, creando le impostazioni per un  moderno rituale del tè. Lo spazio abbracciava i visitatori con toni caldi del legno e le superfici lucide dei bicchieri , mostrati ripetutamente lungo le pareti illuminate. In questa atmosfera calda e rilassante dello stand, nella Tea House  si poteva dove godere il tè Pure Leaf utilizzando una serie di oggetti appositamente progettati da Nichetto.

 

Il set per tè ghiacciato Pure Leaf è composto da due bicchieri in vetro  accompagnati da una ciotola di ghiaccio coperta da un coperchio di legno di acero. Insieme un paio di agitatori stampati 3D,  utili sia come cucchiaio e forchetta, per raccogliere i cubetti di ghiaccio e le fette di limone. Il set è completato da un vassoio in legno d’acero.

 

 

Al Fuori Salone, Luca Nichetto era presente anche in Via Savona 52, nello spazio dove ogni anno Moooi, presenta le sue novità. E tra queste novità c’era anche la Venetian Collection,  la nuova collezione di sedute Canal disegnata per il brand olandese.

Ispirazione di questa collezione sono le barche ormeggiate alle banchine della  città lagunare. Nelle forme  e nei tessuti colorati, si è voluto richiamare le tipiche imbarcazioni veneziane.

A Rho, nei padiglioni della fiera, Nichetto  ha curato l’allestimento dello stand  Fornasarig. Qui dominanti erano i toni caldi e grigi, con  delle tende alzate che  ritmavano lo spazio e svelavano le sedie impilabili del brand.

 

Per  Fornasarig, il designer veneziano ha presentato Etabeta, una seduta proposta in diverse versioni, con braccioli e diverse opzioni di materiali e gambe.

 

Il concept della sedia partiva da una frase di Munari “L’uovo ha una forma perfetta […]”, la forma  di Etabeta è infatti quella di un uovo piegato  con il sedile stretto e un grande schienale ampio.

 

Anche per il brand francese Coedition al Salone 2017, Nichetto ha curato lo Stand e presentato due nuovi prodotti: You Lounge Chair e You Sofa .

Lo spazio dello stand Coedition, è stato suddiviso in quattro aree cromaticamente separate con diversi colori che sezionavano sia il pavimento che le pareti. Le partizioni del corrispondente colore aveva  il  loro perimetro senza bloccare la vista di tutto l’intero stand. In equilibrio con i toni e le immagini presenti nella collezione Coedition, ogni area rappresentava un’esperienza unica per il visitatore.

 

You Lounge Chair e You Sofa per Coedition sono due imbottiti molto caratterizzanti con le loro forme . You Sofa ha braccioli  molto spessi tutto in armonie con le forme arrotondate e soffici cuscini. Il grande sedile e la rotondità dello schienale sferico evitano qualsiasi rigidità posturale a favore di una seduta più libera e la varietà di materiali e colori rendono il divano facilmente adattabile per ambienti residenziali o commerciali.

Cosi anche la poltrona , disponibile in tessuto. La grande seduta e lo schienale infondono sicurezza, mentre le sue dimensioni e le linee curve consentono di sedersi comodamente in diverse posizioni, vivendo liberamente il suo grande abbraccio.

 

Luca Nichetto collabora molto con i brand del Nord Europa, tra queste aziende c’è Artifort, per cui quest’anno ha presentato in anteprima a Milano Pala Lounge Chair.  Una poltrona  estremamente confortevole, che accoglie il corpo quasi fosse una conchiglia, che avvolge il corpo offrendo un’esperienza unica. La struttura è in metallo ed è rivestita in tessuto di vari colori. Relax garantito grazie anche al poggiapiedi coordinato.

 

Altro progetto lanciato nel 2017 e visto al Salone del Mobile è Pluvia, seduta da esterni di Ethimo. In questo caso l’spirazione sono le sedie di plastica intrecciate, un elemento iconico dell’Italia degli anni ’80.

Da questa immagine nasce il progetto. Pluvia ha un’elegante struttura sviluppata attraverso le linee arrotondate del telaio in alluminio e le morbide curve dello schienale in tessuto di fibra sintetica. La giustapposizione di materiali garantisce una stabilità che aumenta il comfort, mentre una combinazione di colori e texture rende Pluvia una sedia versatile.

 

 

 Tra le nuove proposte presentate dallo studio di  Nichetto   anche la collezione Phoenix  per Offecct, il divano modulare  Jord  per Fogia, gli originali contenitori Cloth  Othr e la serie Vaso Carafe per  Smaller Objects, realizzati a Murano dagli artigiani  di NasonMoretti, dove il vetro soffiato riceve la sua forma e colori distintivi di Rosso, Blu avio e Grigio.