FuoriSalone 2017: FABRIC-ACTION PER IL RILANCIO DELLA VALNERINA

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

La Valnerina chiama e il mondo del design risponde. Quasi cinquanta i progetti pervenuti in occasione della speciale call for ideas indetta da Fabric-Action  per sviluppare soluzioni innovative di prodotto che combinano usi sperimentali della canapa con il design e i nuovi processi di fabbricazione digitale degli oggetti.

Designer affermati e giovani progettisti emergenti hanno deciso di partecipare a questa iniziativa ideata da Regione Umbria, Fondazione Politecnico, Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, Polifactory e Ghénos communication allo scopo di promuovere oltre alle qualità e alla bellezza integra di una terra secolare, anche la creatività e il saper fare artigiano, tra tradizione e innovazione, che contraddistinguono l’Umbria in generale.

PROGETTI IN MOSTRA DURANTE LA MILANO DESIGN WEEK

Undici i progetti selezionati e presentati dai designer in concorso, tra cui Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri, Enrico Azzimonti e tanti altri, che saranno esposti in una mostra dedicata durante la Milano Design Week all’Università degli Studi di Milano. Si tratta di soluzioni a impatto zero ed eco-friendly, che propongono la canapa come materia prima perfetta per un economia circolare.

I prototipi presentano inaspettati usi del materiale: dall’ambito musicale con percussori in canapa (Famiglia Battenti) e un basso-ukulele (UpLightBass) a prodotti per l’infanzia con la creazione di una culla (Paidìa) sfruttando le proprietà antibatteriche della canapa, fino a un purificatore d’aria (Soft), un’amaca (Kinesis), un sistema di pannelli fonoassorbenti (Ssshhh), uno skateboard (Delta9) e un sistema modulare per la coltivazione domestica delle piante (Agri-Hemp). Più concettuali, invece, l’esperienza gastronomica CanapÈ che rivede un prodotto millenario in chiave contemporanea, a tavola, la collezione di vesti Sohat e il kit promozionale sull’uso della canapa Napaca, il quale contiene sia prodotti finiti che oggetti da “costruire” che mettono in luce le diverse proprietà della canapa.

IL RILANCIO DELLA VALNERINA

Una tradizione, quella della canapa, che viene riscoperta e valorizzata grazie all’attività del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, nella Valnerina, centro produttivo d’avanguardia nella coltura e tessitura del materiale. Fabric-Action si propone di contribuire attivamente alla ricomposizione dell’economia della Valnerina, oggi in difficoltà. Una terra dove storia e contemporaneità si fondono armoniosamente, un luogo dove il talento incontra il “saper fare” come esercizio quotidiano da millenni, un ambiente dove è possibile vivere un’esperienza autentica, non solo turistica.

Fabric-Action, grazie al suo duplice livello di collaborazione istituzionale e tecnico-scientifica, contribuisce direttamente alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma attraverso azioni concrete legate alla valorizzazione del “saper-fare” umbro e del design, inteso come strumento operativo, strategico e culturale per progettare un nuovo futuro per la Valnerina, nonché “bene comune” di una comunità che vuole rinascere per scrivere un’altra storia, da vivere in prima persona e non solo da raccontare.

Museo_canapa1

LA RICOSTRUZIONE IN UMBRIA

Sul tema della ricostruzione in Umbria e l’importanza della qualità delle tecnologie e dell’architettura dei nuovi edifici si terrà uno speciale dibattito il 6 aprile a Milano presso l’Università degli Studi – Auletta di Rappresentanza Senato Accademico a cui interverranno Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del centro Italia, Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria, Stefano Boeri, Architetto e fondatore dello Studio Stefano Boeri Architetti, Giuseppe Capocchin, Architetto e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Francesco Cellini, Architetto, e Paolo Belardi, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Al termine dell’esposizione, come gesto di solidarietà, i prototipi saranno donati al Museo della Canapa e presentati anche in altre occasioni di rilievo internazionale nel corso del 2017.