Imm Cologne 2017: cose da vedere

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Prende il via oggi a Colonia IMMCologne, l’appuntamento fieristico dedicato al settore del design e dell’arredo. Prima occasione dell’anno per parlare delle novità del settore del mobile, occasione per conoscere le anteprime di importanti brand di design tra mostre e installazioni. Tra queste quella di Alcantara che presenta a IMMCologne, in collaborazione con la rivista internazionale DAMN°, l’installazione In-formation firmata da Ross Lovegrove, che accoglierà il pubblico internazionale presente in Fiera a Colonia in uno spazio compreso tra le hall 3 e 11.

©RossLovegrove.In-formation_Alcantara01

Per In-formation il visionario designer britannico parte dalle infinite possibilità cromatiche offerte da Alcantara® per concepire un’astrazione concettuale di forte impatto, dove il materiale, sentito come “massa” e utilizzato verticalmente, richiama l’intensità espressiva di ambienti rocciosi naturali come il Grand Canyon o la città di Petra.

Ne deriva una sinuosa e scultorea parete in Alcantara® costituita da strisce orizzontali del materiale nelle tonalità naturali della terra, che continua a pavimento fino a formare delle inedite sedute, costituite da differenti strati in Alcantara® multicolor, che ricordano le linee di livello delle montagne. Oltre alla presenza in fiera, In-formation prevede anche un momento di opening presso il ristorante Die Bastei, dove a centro sala saranno esposte alcune sedute parte del progetto.

©RossLovegrove.In-formation_Alcantara02

Tra i brand in mostra con le loro novità, Lapalma che porta in fiera un nuovo prodotto. Si tratta di UNO by Francesco Rota, una nuova seduta modulare. Da un primo nucleo progettuale, quell’UNO che dà il nome al sistema, scaturiscono infatti diverse proposte pronte ad arredare differenti ambienti: dall’ufficio, agli spazi lounge fino ad eleganti interior contemporanei.

Moll/Schoepgens Fotodesign GbR

Il sistema è molto semplice: due diversi piani seduta si combinano con cinque differenti schienali. Nascono così altrettanti tipi di seduta: operativa, executive, per l’area meeting, per gli spazi lounge o per il soggiorno. Le possibilità si moltiplicano ulteriormente, grazie alla vasta gamma di basi, finiture e rivestimenti disponibili.

UNO_02

In questo freddo gennaio, Vitra porta il calore del sole a Imm Cologne o meglio presenterà in mostra Sunlight’ Limited Edition, una versione nuova e in serie limitata della Panton Chair tratta dagli archivi di Verner Panton. La sedia, sarà in color giallo brillante!

Sonderfarbe Springpromotion 2017

Sonderfarbe Springpromotion 2017

La Panton Chair è un’icona del design del XX secolo. Progettata da Verner Panton insieme a Vitra cinquant’anni fa, questo progetto unico ha finalmente raggiunto la fase di produzione nel 1967, seguito nel 1999 da una nuova versione realizzata in polipropilene. Essendo la primissima sedia in plastica realizzata in un unico pezzo, la Panton Chair è esposta presso il Museum of Modern Art di New York e altre grandi collezioni di design. Questa primavera, Vitra lancia sul mercato questa  speciale edizione limitata nel colore ‘sunlight’, ampliando così la gamma di colori di questo classico del design con una tonalità fresca e solare.  Oltre alla Panton chair, Vitra porterà in mostra il Soft Modular Sofa di Jasper Morrison e la versione  per outdoor delle All Plastic Chair.

Anche Artek sarà a Imm Cologne. L’occasione è presentare per il centenario dell’Indipendenza della Finlandia il classico L-Legs in una nuova finitura. Insieme a questo  il vaso Riihitie progettato da Aino Aalto in anteprima a Colonia introdotto nella produzione di serie 80 anni dopo la sua creazione . 

Tra le aziende italiane che troveremo ad Imm Cologne, spicca Pedrali, con uno stand pronto a stupire, curato dallo studio Calvi Brambilla di Milano.

Pedrali IMM Cologne 2017_by Calvi Brambilla

Tra i prodotti esposti sullo stand spiccano l’elegante poltroncina imbottita Vic, la collezione Dome e Social Plus, sistema modulare e componibile di sedute lineari e angolari, profonde ed ampie, in grado di donare una straordinaria sensazione di comfort e relax.

Alla fiera di colonia spazio anche alle novità di Riva1920 che tra le tante novità porta in fiera Earthun tavolo di Matteo e Renzo Piano caratterizzato  da top in resina e legno millenario di Kauri, che vuole essere una rappresentazione stilizzata del globo terrestre, metaforicamente le parti in legno rappresentano i continenti e le sezioni in resina gli oceani.

 

Accanto a questo Wedge una panca in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico che si contraddistingue per forma geometrica semplice e lineare, che continua nella base metallica che funge da elemento contenitore.

Oltre a questi e molti altri progetti (alcuni presentati nelle nuove finiture) Spazzola di Fabio Lo Jacono.

 

 

 

Imm Cologne è anche occasione di eventi di design, segnaliamo alcuni appuntamenti che vedono protagonisti giovani designer. Come Thomas Schnur, impegnato in  ben tre  eventi  PASSAGEN 2017  presenteranno il tavolo Twist  già esposto alla Dutch Design Week. DESIGNERS MARKET 123 tables collection e ABC coat rack system  saranno presentati presso lo stand da Echtstahl (DESIGNERS MARKET, Messeplatz 1, 50679 Köln).

 

In 21 Common Things exhibition, Thomas Schnur riflette su oggetti di uso quotidiano che sono diventati degli stereotipi di uso comune. Insieme alla presentazione del libro, oggetti di uso quotidiano sono stati selezionati e presentati su mobili disegnati da Thomas Schnur, visualizzando un dialogo, tra la sua ricerca e pratica.


Altro appuntamento è al  NIEUWE GERMAN GESTALTUNG , #005 Naked Objects exhibition ,  evento che vede la presenza del giovane designer Meike Langer che porta in mostra lo specchio PIET . Naked Objects è la quinta edizione della serie di mostre della Nieuwe German Gestaltung exhibition series, organizzata da State of DESIGN e curata da Alexandra Klatt e Max Borka.

 

 

Appuntamento quindi dal 16 fino al 22 gennaio per scoprire tutte le novità in anteprima a Colonia.