#OHCHEBELCASTELLO: Concorso di idee per il merchandising del Museo Civico di Castelbuono

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Concorsi

Il Museo Civico di Castelbuono, istituzione culturale del comune di Castelbuono con sede nell’affascinante Castello dei Ventimiglia, ha tra le sue finalità la promozione dei Beni che custodisce, conserva e valorizza ed è consapevole della forza che una giusta comunicazione visiva può avere non solo nella diffusione dei contenuti ma anche nella creazione di un’identità: l’impronta lasciata da un museo contemporaneo nel suo modo di porsi, di essere sempre giovane e innovativo. Per questo motivo, il Museo Civico di Castelbuono promuove un concorso di idee, al fine di dar spazio a giovani designer e creativi del Made in Italy.

 

 

Il concorso è riservato a giovani designer e creativi del Made in Italy under 40, ed è volto alla  progettazione di un oggetto di design inedito pensato per il bookshop del museo, e per l’ideazione di una linea grafica promozionale del museo declinabile in una varietà di gadget.

CARATTERISTICHE DELLE IDEE PROGETTUALI

Ogni idea progettuale dovrà essere attinente all’obiettivo del concorso; non è obbligatoria la partecipazione ad entrambe le categorie di concorso, di seguito descritte singolarmente:

a. progettazione linea grafica – Il candidato dovrà ideare una linea grafica unitaria declinabile in diverse tipologie di gadget che si ispiri alla collezione museale, alla sede, ai luoghi del Museo o che esprima concettualmente le proposte culturali e le finalità del Museo Civico. E’ consentito l’utilizzo di immagini fotografiche relative alla collezione museale e al Castello dei Ventimiglia.

b. progettazione oggetto originale – Il candidato dovrà ideare e progettare un oggetto inedito rappresentativo del Museo Civico. Tale oggetto, nella massima libertà di espressione del concorrente riguardo la forma, la geometria, soluzioni strutturali, categoria d’uso e dimensioni, dovrà essere pensato per una successiva realizzazione in serie, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e a soluzioni creative innovative.

I prodotti dovranno:

• presentare aspetti di originalità e non essere riconducibili alle soluzioni oggi in uso;

• richiamare in maniera chiara il Museo Civico attraverso riferimenti alla sede, alle collezioni presenti o agli obiettivi istituzionali;

• essere realizzabili in serie a costi sostenibili;

• presentare il logo del Museo Civico.

Ogni idea progettuale dovrà essere originale ed inedita e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere dell’ingegno o su invenzioni industriali di alcuno. Non dovrà, inoltre, alla data di pubblicazione del presente bando, esistere per essa nessun accordo di produzione o commercializzazione.

Verrà assegnato un premio in denaro per ognuna delle due categorie di concorso:

Categoria A – “Progettazione veste grafica” € 500,00

Categoria B – “Progettazione oggetto inedito” € 700,00

La valutazione ai fini dell’assegnazione del premio sarà basata sui seguenti criteri:

• Efficacia del design

• Originalità/innovatività dell’idea

• Aderenza alle richieste del presente bando

• Realizzabilità dell’idea per la produzione in serie

Gli oggetti definiti dai progetti vincitori potranno essere messi in produzione e confluire nella linea di merchandising offerta in vendita nel bookshop del Museo Civico.