Il Personaggio: Paul Smith tra fashion e design

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Monografie
Una personalità influente nel mondo della moda, ma che ha cose interessanti da dire, anche in quello del design e dell’interior design a cominciare proprio dai suoi Store. E’ Paul Smith, stilista britannico noto per il suo stile e la frase classics with a twist ”.

Da giovane è stato un aspirante ciclista professionista ma un brutto incidente ha cambiato il suo cammino. Sei mesi dopo quell’incidente in un pub, incontra nuovi amici  studenti della scuola d’arte locale. Qui parlano di Mondrian, Warhol, Kokoshka, David Bailey e ascoltato i Rolling Stones, Miles Davis e molto altro.

 

Queste influenze e la sua formazione ( ha studiato al Royal College of Art e al Central Saint Martins College of Art and Design)  vedono Paul Smith due anni dopo, gestire già la sua prima boutique a Nottingham e con l’incoraggiamento della sua fidanzata Pauline Denyer (oggi sua moglie) riuscire ad aprire un piccolo negozio nel 1970.Grazie a delle lezioni serali di sartoria, Paul ha iniziato a creare ciò che voleva. Nel 1976, Paul mostra la sua prima collezione maschile a Parigi con il marchio Paul Smith.
07507b721f68e2ff2235795215607742
Oggi con oltre 40 anni di attività alle spalle, Paul Smith è  il designer inglese più affermato,nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II nel 2000, già Royal Designer for Industry nel 1191  .
Paul Smith ha una capacità di anticipare e innescare le tendenze non solo nella moda, ma nel contesto più ampio della cultura popolare. Riesce a trasmettere un genuino senso di umorismo e malizia mescolata con il suo amore per la tradizione e i classici.
Quello che ci piace è che oggi ci sono molte collezioni differenti; Paul Smith per la moda uomo donna, PS di Paul Smith, R.Newbold (solo Giappone), Paul Smith Accessori, Paul Smith scarpe, tappeti Paul Smith, porcellane, occhiali e profumi.

Questo stile eclettico, emerge anche dai suoi  negozi, che riflettono il carattere di Paul e dei suoi disegni. Ogni negozio di Paul Smith è totalmente diverso dall’altro.

Paul Smith e il Design

Nel 2014 avvia la collaborazione con  lo storico brand dell’illuminazione inglese Anglepoise. Occasione per re-interpretare con il suo stile l’iconica Type 75. Appuntamento consolidato ormai che si ripete da tre anni, esistono così tre diverse versioni della Type 75 firmata da Paul Smith.

54aca0e6ea240a3

Una Special Edition che per la terza edizione 2016  si ispira allo stile visivo di Piet Mondrian e Theo van Doesburg, i maggiori esponenti del movimento De Stijl che celebra il suo centenario nel 2017.

 

Tra gli oggetti cult del design firmati Paul Smith anche inedita versione della collezione “The Guest” prodotto da Jaime Hayon per Lladró Atelier.

 

Qui Paul Smith immagina gli ospiti di un ballo in maschera sontuoso, vestito con maschere di cani e gatti, catturati nel vortice di coriandoli disegni allegri che celebrano l’unione della mano di Paul Smith con la tradizione di Lladró.
Tra le altre interessanti collaborazioni quella con Land Rover Defender che ha portato alla realizzazione  di una versione assolutamente unica del Defender per onorare questo veicolo speciale.

paul_abc_281-160100_760x503
Altro brand per cui ha firmato un prodotto di stile è Caran d’Ache al secondo anno box set uno speciale 8-penna da collezione.

 

Anche con Gufram avviata un’interessante collaborazione tra il designer inglese è il brand italiano che per celebrare i suoi 50 anni ha lanciato questa psichedelica versione dell’appendiabiti CactusSono solo 169 i cactus in edizione limitata, con una combinazione di colori speciale creato da Paul Smith.


Paul Smith sarà a Pitti Immagine Uomo 91 (Firenze, 10 – 13 gennaio 2017) questa sarà occasione per lanciare la sua collezione PS by Paul Smith Autunno-Inverno 2017.

Si tratta della linea contemporary lanciata nel maggio 2016, PS by Paul Smith attinge allo stile iconico di Paul Smith, che si caratterizza per i colori e le stampe decisi, aggiungendo tessuti tecnici e performanti.

 

Dal lancio della collezione sono stati inaugurati ad oggi 11 negozi PS by Paul Smith in tutto il mondo, tra cui Londra, Parigi, Hong Kong, Osaka e Seul, e nuove aperture sono in programma.

Paul Smith ha scelto Pitti Uomo 91 come occasione e contesto ideale per presentare la sua collezione, con una speciale fashion installation negli spazi della Dogana di Via Valfonda, e con la partecipazione al salone, alla Sala delle Colonne della Fortezza da Basso.