BASE Temporary Urban Design Summer School 2017 INVENTARE UNA NUOVA PIAZZA

Pubblicato il Di in Concorsi

Tra urbanistica e architettura temporanea: BASE Milano lancia la Temporary Urban Design Summer School, un corso estivo per studenti internazionali finalizzato a riprogettare il cortile dell’area ex-Ansaldo, da piazzale di carico-scarico a spazio pubblico aperto alla città, da presentare alla Milano Design Week 2018.

 

Coordinato dal collettivo berlinese raumlabor, il corso prevede lo sviluppo di un progetto di trasformazione urbana, che sarà realizzato nel corso dell’autunno/inverno 2017-2018 e presentato durante la Milano Design Week 2018. Il corso si svolge dal 3 al 16 luglio 2017 e include:

 

  • Un corso intensivo condotto da professionisti di varie discipline progettuali, guidati da raumlaborberlin, con parti teoriche su verde, landscape design, arredo urbano e illuminazione, ma anche rilievi, analisi dei bisogni del quartiere, progettazione di eventi di attivazione della nuova piazza, analisi di fattibilità, studio dei materiali, progettazione esecutiva, prototipazione e costruzione dei primi moduli.
  • 2 settimane di ospitalità in casaBASE, la residenza creativa di BASE Milano, immersa nel distretto di zona Savona-Tortona, è un luogo dove dormire, scambiare idee e conversare a contatto con la comunità creativa di BASE Milano. Vitto offerto da un posto a BASE, il bar con cucina di BASE Milano (prima colazione, pranzo e aperitivo).

Il costo è di 1400 euro,  le selezioni chiuderanno il 30 maggio 2017.
Maggiori informazioni: designcenter@base.milano.it