Reshape 2017

Pubblicato il Di in Concorsi

Reshape è una piattaforma online che promuove ricerca, design e produzione di idee digitali, esplorando le implicazioni e le applicazioni di tecnologia ed innovazione nella società contemporanea. Rappresentando una comunità internazionale di designers, makers e utenti ispirati dall’innovazione, Reshape intende promuovere un nuovo network globale di idee e creatività in grado di rivoluzionare i modelli di produzione.

 

La filosofia di Reshape mira a generare nuovi processi di produzione e mercato basati su ricerca digitale e processi di fabbricazione innovativi e si propone come creatrice, non solo di filiere per designer e makers, ma anche come spazio per l’innovazione. Reshape promuove un approccio interdisciplinare e collaborativo, plasmando processi di progettazione sempre più ricchi e dinamici.

 

Reshape punta alla diffusione e crescita di una nuova educazione digitale. I vincitori delle nostre passate edizioni (RESHAPE14 e RESHAPE 15) hanno fatto parte del nostro network partecipando a una serie di eventi di importanza internazionale, workshop e pubblicazioni. RESHAPE17 Competition è organizzata da Noumena e In(3D) ustry – From needs to solutions, con partners internazionali come IaaC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia), Fab Lab Barcelona, Archello e molti altri.

 

reshapecover02

COMPETITION BRIEF

La Wearable technology si fa spazio nel Fashion Design, come una pelle supplementare e attiva, non solo in grado di proteggere il nostro corpo, ma anche di facilitarne la crescita, il nutrimento, la respirazione e il movimento. Il wearable, così, diventa un mezzo capace di regolare la relazione tra il nostro corpo e ciò che lo circonda, raccogliendo e scambiando informazioni per produrre output dinamici.

In questo contesto, Reshape si pone l’obiettivo di incrementare impulsi nel fashion design, lanciando una nuova sfida per makers e designers: RESHAPE17 | Programmable Skins Competition.

Protagonista della competizione è il Wearable, pelle artificiale dalle funzioni potenziate. Reshape17 va oltre il computing, attraverso strategie globali integrate con l’obiettivo di superare l’elettronica, in favore di materiali programmabili. Ci aspettiamo che i progetti per la nostra competition rispettino l’ideologia di Reshape ed i criteri con cui verranno giudicati: CONCEPT IDEA, PROTOTYPE FABRICABILITY e DISSEMINATION STRATEGY.

 

TIMELINE

ISCRIZIONE ONLINE
13 Febbraio – 15 Giugno 2017.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
30 Giugno 2017.

VALUTAZIONE DEI PROGETTI
1 Luglio – 31 Luglio 2017.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
1 Settembre 2017.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE FINALE IN IN3DUSTRY – FROM NEEDS TO SOLUTIONS
3 Ottobre – 5 Ottobre 2017.

 

Maggiori informazioni: http://youreshape.io/