DesignHero Identikit: Sebastian Herkner

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Conoscere i designer, riflettere con loro sulle varie sfaccettature di questo mestiere. Anche questo è il progetto Design Hero, che un po alla volta pian piano, prende forma e si conferma un appuntamento fisso. Protagonista dell’identikit di oggi è Sebastian Herkner, uno dei designer del momento. Lo abbiamo incontrato nello showroom di ex.t durante la Milano Design Week 2016. Presentava la collezione Shelf, la sua prima collezione per l’arredo bagno. Nell’intervista ci ha raccontato ovviamente il progetto e abbiamo parlato del suo lavoro, ma non poteva mancare l’occasione di fare anche al giovane designer tedesco le nostre domande e dare vita ad un nuovo Identikit di Design Hero. Scoprite con noi cosa ci ha detto!

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Penso che per un vero  designer il “super potere” sono cervello, gli occhi e  orecchie, che gli consentono  di osservare. Sono davvero i sensi e la capacità di guardare la società e il cambiamento sociale. Questo è stato il caso del ‘Shelf’ il progetto per ex.t.  La mensola è un piano dove si può posare lo  smartphone o il tablet. Un sacco di persone usano queste cose per il lavoro, e finiscono per lavorare o inviare messaggi di posta elettronica anche nella vasca da bagno o a letto. Abbiamo completamente cambiato il nostro comportamento, quindi è molto importante che i progettisti usino la loro mente e la visione per vedere, capire ed essere ispirati da questi cambiamenti.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Credo che il più grande nemico del design sia la cattiva qualità. Se qualcosa è a buon mercato o se una volta utilizzato si deve buttare via dopo un anno o due, è uno spreco. Allo stesso tempo, i consumatori devono essere responsabili, e capire che cosa stanno comprando e per quale motivo. Il design deve essere coerente, se si acquista una vasca da bagno da Ex.t è necessario assicurarsi che funziona per la vostra casa e sia bello da vedere.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Sì, naturalmente. Ma proprio come Superman ha la sua squadra, io ho tutti questi incredibili artigiani che mi sostengono: i super soffiatori di vetro di Murano o le grandi aziende di mobili e i produttori di  sedie vicino a Udine, Manzano. Quando si ha un progetto, si ha realmente bisogno di persone che ti sostengono, perché è sempre un lavoro di squadra.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Si tratta di pensare a oggetti di cui la società  ha veramente bisogno, che possano  cambiare  il nostro mondo. Pensando ai materiali e il luogo di produzione, penso che sia più un concetto di  sostenibilità, ma anche di sostenibilità sociale.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Non so se lo sai, forse sei troppo giovane. Mi piace molto dottore Snuggles. Non era un supereroe come Superman, Spiderman, Hulk ecc… dottore Snuggles era un ingegnere e ha vissuto in una sorta di navicella spaziale a terra, ma poteva volare via di corsa  sul suo pogo stick.