MustHave2017: Half & Half Bowls by Philipp Käfer

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Tra i Select di Arredativo selezionati tra i best 2016 non ci sono solo i brand famosi ma anche le auto-produzioni di giovani designer. Una di queste è  il progetto Half & Half Bowls di Philipp Käfer designer tedesco che abbiamo conosciuto al Salone Satellite 2016. In occasione della fiera milanese ha partecipato con  BüroFamos un duo di designer con sede a Berlino.“Questioni di superfici” era il tema del loro stand.

Tra i progetti Must Have 2017 di Arredativo abbiamo detto rientra Half & Half Bowls. Si tratta di vasi che riuniscono diverse funzioni.

Philipp Käfer Share Bowls

 

Sono composti da vetro soffiato a bocca e da un coperchio in legno di frassino. I materiali misti creano una combinazione interessante,giocando con le trasparenze e la matericità.Philipp Käfer Share Bowls2

La ciotola più grande e ampia è costituita da un contenitore di vetro con un piatto di legno piatto sulla parte superiore.

Questo contenitore può essere usato come svuota tasche. La parte superiore, il coperchio può essere un piano di appoggio.

 

 

Il contenitore può essere usato anche in un’altro modo. Il coperchio infatti può essere inserito dentro il contenitore in verticale e dividere così a metà il contenitore. In questo modo il volume del contenitore è diviso da una parte di legno e si può usare la ciotola ad esempio come slot per coltelli.

Philipp Käfer Share Bowls3

 

In occasione del Salone Satellite 2016 il designer tedesco aveva presentato un lampada: Broken Heart . Si tratta di una lampada (con LED tube 40 V) definita da una sorgente luminosa circolare, avvolta da superfici specchianti  piegate in angoli diversi. I fogli lucidi, sono messi insieme quasi casualmente, ciò frammenta l’immagine del cerchio e la disperde in più direzioni.

Cambiando l’angolo, la riflessione dell’anello appare suddivisa in segmenti. Dalla vista frontale riflessione appare come un cuore, modificando il punto di vista, l’immagine del cuore è divisa in segmenti.

La lampada Broken Heart si ispira alle insegne al neon che illuminano la vita notturna . Partendo dal  cerchio, una forma geometrica di base,  questo viene spezzato e ricomposto come un cuore, un simbolo interculturale intelligibile. Broken Heart  è disponibile in rame, acciaio o alluminio con un neon circolare o un tubo di luce a LED.

Philipp Käfer aveva già partecipato al Salone Satellite nel 2015 con il progetto Retree.

 

Philipp Käfer Retree