MustHave 2017: Furia by Studio Front per GTV

Pubblicato il Di in Accessori Soggiorno, Soggiorno

Interpretare un classico, un oggetto della memoria e donargli una nuova veste contemporanea non è cosa semplice. E’ ciò che invece è riuscito a fare lo studio Front con il progetto Furia. E’ questo uno dei nostri Must Have 2017, selezionato da Arredativo tra i progetti Select del 2016. Lo abbiamo visto in occasione del Salone del Mobile, sono state le stesse designer dello studio a raccontarcelo.

 

 

Si tratta di un cavallino a dondolo progettato dal duo di designer svedesi per Gebrueder Thonet Vienna, celebre azienda viennese legata alla figura di Michael Thonet.

 

GTV_FURIA rocking horse_design Front_2

Anche Furia, il  cavallo a dondolo progettato da studio Front, ha struttura di faggio curvato e riprende in questo così la tradizionale tecnica di curvatura del legno, lavorazione per cui è nota dell’azienda. Nel 1842 infatti in fondatore, Michael Thonet brevettò quello stesso procedimento che lo rese noto in tutto il mondo e che ha dato forma a delle vere icone del design, una su tutte la N. 1 disegnata da Michael Thonet nel 1849.

Il cavallo a dondolo firmato da Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren dello studio Front, con le sue forme semplici e eleganti si prefigura come  una nuova icona di stile. Ironico e divertente il dondolo è un complemento d’arredo che si fa interprete degli schemi tipici del marchio dando vita ad un’inedita e giocosa proposta in faggio curvato. Si ispira alla classica sedia a dondolo, uno degli archetipi più forti di Gebrueder Thonet Vienna. L’ironia e gli stilemi di GTV incontrano la leggerezza stilistica del team creativo rinnovando così la collaborazione con il marchio per il quale lo studio Front ha già firmato diversi pezzi di successo  come: Coat Rack Bench,   Arch Clothes Valet  oppure più recentemente il tavolino arch coffee table e la poltrona Hideout.

Sia che abbiate in casa dei bambini, sia che i bambini di casa siate voi, il progetto Furia  è veramente un MustHave che passerà alla storia, il vero  elemento d’arredo che definisce la casa  contemporanea.