Turri presenta Collezione Orion

Pubblicato il 26 Dicembre 2011 Di

Turri, storico brand di mobili di lusso, ha collaborato con l’architetto Giovanni Cagnato alla realizzazione di due sorprendenti linee contemporary tra cui Orion. La collezione Orion nasce dal fascino Hollywoodiano degli anni ’30 e ’40, richiamandone le sue forme morbide e classiche, con un accenno all’opulenza e al lusso ostentato tipici dell’Italia negli anni ’80. Gli arredi hanno forme aggraziate e sinuose, vaporose e accoglienti.

Sono rivestiti di pelli pregiate e soffici, che rendono vivo al tatto ogni singolo mobile, unico ed elegante. Il metallo cromato e l’acciaio satinato per le rifiniture creano un effetto cromatico sofisticato e versatile; gli arredi diventano così unici sia per l’armonia studiata dei volumi, sia
per la ricercata originalità degli accostamenti materici.

 

L’allestimento della collezione, curato dall’architetto stesso, è fatto di ambienti accoglienti che rassicurano e nel contempo stupiscono, stimolando la fantasia; un sogno fatto di proposte concrete ed esclusive declinate nei toni del bianco polveroso, del cremisi e del sabbia. Il rivestimento, la cui perfezione artigianale è diventata simbolo del gruppo Turri, prevede un’ampia scelta tra pellami differenti: dall’insolita pelle scamosciata stampa elefante alla più classica di struzzo e galuchat, fino alle scelte più originali con pregiati velluti, damaschi, paglie e plastiche lucide o mat.

Per un committente arabo è stato creato appositamente un salotto dalle dimensioni extra-large tutto in pelle scamosciata stampa elefante declinata nella nuance delle perle nere tahitiane, mentre per un collezionista americano sono state prodotte dodici teche in pelle di struzzo con inserti nelle tre gradazioni cromatiche dell’oro per le maniglie. La collezione è pensata quindi per un pubblico esigente ed estremamente raffinato, che vive la dialettica della contemporaneità ma non per questo rinuncia allo stile, alla suggestione delle forme e alla ricercata eleganza dei dettagli luxury customized.