ALLA CHIUSURA DELLA PRIMA EDIZIONE SMART ENERGY EXPO REGISTRA IL TUTTO ESAURITO AL RICCO PROGRAMMA DI EVENTI.

Pubblicato il 15 Ottobre 2013 Di

Si chiude con soddisfazione da parte degli organizzatori e degli oltre 9.000 operatori partecipanti, la prima edizione di Smart Energy Expo (www.smartenergyexpo.net), la nuova e unica manifestazione internazionale dedicata all’intera filiera della white&green economy che si è svolta a Veronafiere dal 9 all’11 ottobre.

«Una start up che ha saputo mostrare tutta la sua carica di innovazione facendo sentire la propria voce al mondo delle istituzioni e dell’impresa: dalle concrete proposte per la definizione di un’agenda per l’efficienza energetica del Paese avanzate in apertura nel corso del primo Summit internazionale sul tema, fino alle tavole rotonde e ai forum dell’ultimo giorno» così Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, definisce Smart Energy Expo alla chiusura della sua prima edizione.

«Smart Energy Expo non solo ha confermato il già alto interesse del mercato verso le tematiche proposte raggiungendo i 9.000 visitatori in linea con il target, ma soprattutto ha confermato l’elevato potenziale di crescita, sia a livello nazionale che internazionale, ambito quest’ultimo in cui possiamo già contare su una rodata piattaforma distributiva verso tutti i paesi chiave per il settore» ha dichiarato Giovanni Mantovani Direttore Generale di Veronafiere.

Una manifestazione trasversale che ha interessato diversi settori, dalla Pubblica Amministrazione, all’edilizia, all’agricoltura, all’industria, al terziario fino ai trasporti. Un confronto serrato e costruttivo su problemi, soluzioni, prospettive, normative, ma anche lo spazio dove si sono illustrati prodotti, sistemi, tecnologie spiegando le potenzialità di un settore in crescita.

Nel corso della tre giorni, oltre agli appuntamenti informativi e formativi del Summit, il tavolo di ITACA e il Forum degli Energy Manager, anche un calendario di 24 convegni tematici organizzati da RSE ed ENEA e una serie di workshop gestiti direttamente dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Grande attenzione anche a fonti alternative, sistemi di monitoraggio e tecnologie, gestione intelligente di elettricità, calore, acqua, isolamento e riqualificazione degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, biomasse, auto elettriche, smart communities e smart cities.

Si dichiarano soddisfatti anche gli espositori in quanto hanno  riscontrato in questa fiera un’occasione per tessere relazioni con i soggetti del mondo dell’energia.

Tra le importanti novità dell’ultima giornata anche il lancio del Forum della Cogenerazione, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che si svolgerà nel corso dell’edizione 2014 di Smart Energy Expo.