Amuleto e Campanello design by Alessandro Mendini

Pubblicato il 22 Febbraio 2015 Di

Alessandro Mendini, tra I più noti designer al mondo, recentemente premiato con il The European Prize for Architecture 2014 che per la prima volta è stato assegnato ad un architetto italiano, ha creato la collezione di lampade porta fortuna RAMUN per augurare all’amato nipote salute e fortuna.

Nato da una conversazione tra Alessandro Mendini e il nipote sul tema della luce, RAMUN è un brand di illuminazione di alta gamma che presenta capolavori senza tempo, di cui ogni aspetto creativo, dal design alla strategia aziendale, dal logo al concept dello showroom e del sito, è stato curato dall’Atelier Mendini.

Una lampada disegnata da un grande maestro del design per augurare al nipote salute e fortuna.
RAMUN si distingue per il design originale, scaturito dalla creatività di Mendini come augurio per l’amato nipote di salute e fortuna. Riconosciuto internazionalmente per gli esclusivi prodotti amuleto” e “campanello, RAMUN ha ottenuto grande attenzione per la qualità del design e le esclusive caratteristiche dei suoi prodotti, esposti in diversi musei e gallerie d’arte internazionali.

Oggetti del desiderio, i prodotti RAMUN sono inserite nella collezione permanente della Pinakothek der Moderne, il noto museo di arte contemporanea di Monaco di Baviera. Una testimonianza del valore artistico di Amuleto che qui è esposta accanto a opere d’arte di artisti del calibro di Picasso, Kandinsky e Salvator Dali.
Prodotto simbolo della collezione RAMUN, “Amuleto” è una lampada da tavolo, del tutto unica per qualità e caratteristiche, che racchiude la filosofia di Mendini. I tre cerchi descrivono l’armonia del sole, della luna e della terra mentre l’esclusiva struttura senza fili visibili può essere spostata anche con il semplice tocco delle dita di un bambino e i 51 livelli possibili di grado d’illuminazione sono perfetto simbolo dell’attenzione alla funzionalità e al design alla base del progetto.

Ottimizzata per proteggere la vista, grazie alla collaborazione con noti centri oculistici universitari internazionali.
Ogni prodotto RAMUN rappresenta il perfetto incontro tra funzionalità, sicurezza e valore artistico.
Attraverso la collaborazione con I centri oculistici di alcuni tra I più noti ospedali universitari al mondo, i prodotti sono ottimizzati per proteggere gli occhi, la forma ad anello di Amuleto, ad esempio, riduce l’ombra al minimo, fornendo massima protezione e un’illuminazione ottimale.
Grazie al fatto che la luce non produce raggi ultravioletti e infrarossi, senza sfarfallio o surriscaldamento, assicura protezione per la pelle. Il prodotto è certificato in base alla direttiva europea RoHS e ha ottenuto un attestato di sicurezza fotobiologica, che determina l’impatto della luce sulla vista. Minimizza l’emissione di onde elettromagnetiche, mantenendo i campi elettrici e magnetici entro livelli di sicurezza; è stata inoltre sviluppata per evitare scosse elettriche nella fase di smontaggio.

Insieme ad “amuleto”, “campanello”, oggetto unico nel suo genere, luce notturna per la camera dei più piccoli, pensata anche per le neo-mamme come pratica lampada da allattamento ideata da Alessandro Mendini per la camera del nipote. La sofisticata tecnologia a LED è pensata per non dare fastidio agli occhi delicati dei bambini mentre la batteria ricaricabile la rende perfetta per l’utilizzo in ogni momento e luogo, anche da parte dei più piccoli grazie all’assenza di fili e collegamenti elettrici. Peculiarità è l’elemento sonoro che si fa strada a sorpresa accanto a quello luminoso: Campanello, nome onomatopeico, riproduce cinque intensi suoni, creati in collaborazione con Marinelli, storico maestro italiano delle campane nonché fornitore ufficiale del Vaticano. Campanello è pensato anche per l’utilizzo in locali pubblici e ristoranti, per richiamare l’attenzione del cameriere al tavolo. Si colloca perfettamente infatti anche sulla tavola dove ricrea la piacevole atmosfera di un moderno lume.

 

 

Sulla base di ogni lampada è inciso il messaggio di Alessandro Mendini ‘‘This lamp brings you fortune”. Le lampade RAMUN rappresentano una perfetta idea regalo per importanti ricorrenze e anniversari di famiglia.