Angelo Cappellini – Salone del Mobile 2012

Pubblicato il 13 Aprile 2012 Di

Angelo Cappellini è presente al Salone del Mobile 2012 a Milano con importanti pezzi provenienti da quattro sofisticate collezioni di mobili classici che mettono in risalto il profondo talento degli artigiani italiani. Inoltre, il nuovo brand Mediterraneo fa il suo debutto a Milano, offrendo nuove soluzioni e ambienti informali senza sacrificare eleganza e pregio.
Angelo Cappellini & C srl, l’azienda di Cabiate conosciuta in tutto il mondo per la sua raffinata eleganza, festeggia quest’anno il suo quarantacinquesimo anniversario. Durante questo lungo periodo il brand Angelo Cappellini ha conquistato i mercati internazionali, grazie soprattutto alle sue raffinate soluzioni di arredamento in stile, create senza tradire la forte connotazione artigianale, basata sulla grande esperienza e abilità di personale altamente
specializzato. Dalla centenaria conoscenza dell’azienda nasce quest’anno Mediterraneo, un nuovo brand che si avvicina al fascino e all’armonia dello stile provenzale, abbandonandone il carattere più rustico e rimanendo fedele a valori di raffinatezza e d’alta classe.
Lo stand (pad. 3 – stand E23/E27) occupa una superficie di 220 mq e sarà diviso in due ambienti principali: una parte dedicata ad Angelo Cappellini e l’altra riservata a Mediterraneo.
L’allestimento di due brand in un unico stand vuole sottolineare le grandi capacità dell’azienda di vestire qualsiasi spazio in maniera sofisticata e di trovare ispirazione per la creazione di una nuova affascinante collezione più moderna, pur non discostandosi da canoni di ricercatezza e stile.
Per quanto riguarda i prodotti Angelo Cappellini, l’aspetto imponente della camera da letto Shumann in stile Luigi XV non lascerà indifferente i visitatori. Il letto ha testata imbottita con lavorazione a capitonné, raffinati fiori intagliati a mano su cimasa, gambe e laccatura bianca con lussuosi dettagli in foglia oro. Completano la zona notte una splendida specchiera tripla a quattro cassettini e una funzionale toeletta a sei cassetti, entrambe rifinite con particolari dorati.


L’elegante sala da pranzo Pannini sempre in stile Luigi XV, è proposta nei color ocra con oro. Il bellissimo tavolo ovale poggia su due raffinati basamenti, le cui decorazioni donano un tocco di classe al momento del pranzo. Le otto sedute che accompagnano il tavolo sono rivestite in tessuto color tortora con disegno damascato e lavorazione capitonné sullo schienale.

Due zone giorno perfezionano il ricco ambiente Angelo Cappellini: il salotto Canudo, in stile barocco, con un divano a tre sedute e due comode poltrone con finitura foglia oro con patina bianca. Il divano e le poltrone Nievo, finite con foglia argento e patinata bianco, completeranno la parte classica dello stand con le loro morbide e sinuose forme.
Il ricco stile barocco, l’elegante Luigi XV e il sobrio Luigi XVI affiancano le nuove e armoniose linee del brand Mediterraneo. La stanza da letto Ponza affascinerà i visitatori con le sue tinte tenui che donano all’ambiente un tocco di fiorente eleganza. La testiera, dalle linee morbide e armoniose, è rifinita con una decorazione centrale a foglia d’acanto. La zona notte è composta da un raffinato letto con la testiera in capitonné, alla cui estremità inferiore è posizionata una signorile panchina con seduta imbottita, due distinti comodi a due cassetti e una splendida toeletta con specchiera.

La sala da pranzo Malta è unica nel suo genere, grazie all’essenziale fascino delle sue forme. Il tavolo è rettangolare, con gambe leggermente arcuate e finemente decorate. Oltre alle sedie con seduta e schienale imbottiti in elegante tessuto color marrone, una credenza a tre ante completa
questa ospitale sala da pranzo.
L’accogliente salotto Corfù, con le sue calde tonalità e linee delicate, è perfetto per chiunque voglia concedersi piacevoli attimi di relax. Il divano a tre posti presenta lo schienale in capitonné e sedute imbottite. Ai suoi lati due raffinati tavolini, sono un essenziale punto d’appoggio.

Due poltrone completano l’ambiente: la seduta è allungata e lo schienale leggermente inclinato, ideali per rilassarsi. Un tavolino centrale perfeziona il salotto.
“E’ una grande fonte di orgoglio per noi essere presenti al Salone di Milano con due brand differenti ma altamente complementari – commenta Silvio Cappellini, amministratore delegato della società. Siamo in grado di proporre ai nostri clienti un’ampia scelta di soluzioni di arredamento e di soddisfare qualunque esigenza personale. Il nostro passato è una fonte inesauribile di ispirazione per il nostro futuro”.