antoniolupi – GRAFFIO – design Mario Ferrarini

Pubblicato il 14 gennaio 2015 Di

La famiglia di 5 lavabi dirmati Mario Ferrarini
GRAFFIO è una famiglia di cinque diversi lavabi soprapiano o a parete rettangolari in Ceramilux equilibrati per forme, proporzioni, superfici e dettagli.
Il progetto dei lavabi GRAFFIO nasce dal desiderio di lavorare con il Ceramilux, materiale che in questi anni è diventato sempre più performante, consentendo di ridurre sempre più le sezioni a spessori irrealizzabili sino a questo punto.

 

La collezione di lavabi è caratterizzata da una bordatura sottile che evidenzia le performance materiche e diventa allo stesso tempo un elemento contenitivo, dove inscrivere all’interno tutte le funzioni tipiche di un lavabo: il bacino, il piano dove installare il rubinetto e un piano accessorio di servizio.

I bordi estremamente sottili conferiscono la massima capienza ai bacini interni, sfruttando quasi completamente l’ampiezza del lavabo. Il piano accessorio, a rilievo lineare ripetuto in tutta la collezione, è una parte importante del progetto e lo studio del suo design è un plus del lavabo, la cui texture ha funzione grip per gli oggetti sopra collocati e allo stesso tempo è di semplice pulizia. La piletta è celata da una cover che nasconde lo scarico con un elemento grafico in continuità con la superficie del bacino.