ARTEMIDE IN-EI: UN ANNO PIENO DI SUCCESSI E RICONOSCIMENTI

Pubblicato il 10 novembre 2013 Di

Un anno ricco di premi internazionali per la collezione Artemide IN-EI, disegnata da Issey Miyake e Reality Lab..

L’intera collezione Artemide IN-EI, composta da lampade a sospensione, da tavolo, da terra, dai nomi evocativi scelti da Issey Miyake, è stata selezionata, in ottobre, per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2013, che raccoglie i candidati al prossimo Premio Compasso d’Oro ADI.

Sempre in ottobre, per il Good Design Best 100-2013, IN-EI si è classificata ed è candidata per il Good Design Grand Award, organizzato dal Japan Instituteof Design Promotion.

Altro importante premio l’iF Gold dell’iF Product Design Award 2013,noto anche come Oscar del Design, è stato assegnato allacollezione Artemide IN-EIall’inizio dell’anno, con il seguente riconoscimento: “per la qualità eccezionale della luce e per l’eleganza del materiale con cui sono realizzate le lampade, dalla forma molto tradizionale ma al tempo stesso moltomoderna”.

Alla lampada Mendori (nella foto), la versione da tavolo che fa parte della collezione Artemide IN-EI, è stato conferito il Silver Delta, dall’Associazione Spagnola ADI-FAD, che organizza l’Annual Delta Awards for Industrial Design. La Mendori è stata premiata, nel mese di giugno, in quanto “prodotto bello e poetico, che ricorda la tradizione giapponese delle lampade di carta. Un chiaro esempio anche di sostenibilità grazie ai materiali utilizzati e al suo volume contenuto, che garantisce facilità di stoccaggio e di trasporto”.MOGURA by Issey Miyake +  Reality Lab._1

Per la grande qualità del design, in luglio, la collezione IN-EI è stata tra i vincitori del “Red Dot: best of the best”, del Red Dot Product Design Award 2013, un importante riconoscimento internazionale, che premia la qualità e l’eccellenza del design.MINOMUSHI terra by Issey Miyake +  Reality Lab.

Anche i più grandi Musei di Arte nel mondo hanno riconosciuto il valore delle lampade Artemide IN-EI: Mendori è esposta al MoMa di New York nella mostra “Applied Design” fino a gennaio 2014 – e sempre Mendori e Mogura, nella versione normale e mini, sono entrate a far parte della collezione permanente del MoMa e dell’Art Institute of Chicago, dove saranno esposte, fino al nuovo anno, nella mostra “3 in 1 Contamporary Explorations in Architecture and Design”.

La collezione Artemide IN-EI, lampade a sospensione, da tavolo e da terra, realizzate con un materiale riciclato dalle interessanti capacità di diffusione della luce (una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET), dimostra ampiamente come l’attività di ricerca di Artemide sia costantemente impegnata a sviluppare e adottare sistemi di illuminazione che garantiscono la massima efficienza energetica in un’ottica di riduzione dei consumi,grazie anche a sorgenti di ultima generazione, puntiformi e direzionali come i Led.MENDORI by Issey Miyake +  Reality Lab._2