Bonaldo lancia il tavolo “Stripes Limited Edition”

Pubblicato il 15 dicembre 2014 Di

Bonaldo lancia il tavolo “Stripes Limited Edition”, 10 pezzi in edizione limitata: nasce dal tavolo Tracks di Alain Gilles -presentato in anteprima assoluta durante l’ultima edizione del Salone del Mobile- questa rivisitazione originale ed esclusiva.

Tracks è caratterizzato da due assi paralleli, proprio come i binari del treno (“tracks” in inglese) che costituiscono il meccanismo di allungo del piano:con il progetto di Alain Gilles diventano elemento estetico determinante del tavolo – nella versione Stripes, questi sono connotati da strisce rosse e bianche che richiamano le strisce di delimitazione dei cantieri di lavori in corso.

bonaldo_stripes_tavolo_limited edition

Lo stile di Stripes Limited Edition richiama la primissima ispirazione del designer per questo progetto, che è legata a diverse fonti: innanzitutto il magico mondo del circo e il movimento artistico Memphis – i cui tratti distintivi furono appunto il ricorso a colori vivaci e forme geometriche – fino ad una serie di istantanee di vita quotidiana che ritraggono la segnaletica dei cantieri e le sbarre dei passaggi a livello.

 

La dinamicità di Stripes è alimentata dai contrasti: oltre a quello cromatico tra il bianco e il rosso dei binari, ricorre infatti la contrapposizione tra visibilità e invisibilità, peso e leggerezza, caldo e freddo, legata essenzialmente alla combinazione di materiali molto diversi tra loro, quali il legno, il vetro ed il metallo.

Il piano del tavolo è in vetro extrachiaro trasparente, la struttura in metallo, mentre le gambe in legno sono realizzate in frassino naturale.