Bosa e Patricia Urquiola: una brocca in ceramica per un progetto solidale

Pubblicato il 8 ottobre 2014 Di

Puoi dare importanza al contenuto anche con il contenente. Specialmente se è il contenuto è trasparente, quasi virtuale, quasi intangibile come l’acqua. Che però fa parte di noi, è dentro di noi, ne abbiamo bisogno.” Patricia Urquiola

Patricia Urquiola ha reinterpretato il Kaiku, un manufatto iconico della cultura basca, un utensile multiuso in legno che veniva usato per mungere il latte e quindi inclinato, ma anche per riscaldare liquidi con un sasso rovente.

E’ stato realizzato in ceramica da Bosa e nella città di Bilbao verrà usato nei ristoranti della città per servire agli ospiti l’acqua dell’acquedotto cittadino, tra le migliori in Spagna, al prezzo simbolico di 1€. I ristoranti di Bilbao avranno inoltre la possibilità di vendere la brocca H2O Bilbao bianca, versione esclusiva per la Città. Tutti i proventi saranno donati a Oxfam Intermon per finanziare la costruzione di pozzi artesiani in Etiopia.

H2O Bilbao sarà acquistabile anche in tutto il resto del mondo nella finitura con smaltatura bianco lucido per l’interno e per l’esterno stesura a pennello del metallo prezioso rame opaco.