Brandoni Solare illumina i pulcini dell’Agrinido di Ostra.

Pubblicato il 26 dicembre 2013 Di

Domenica 1 dicembre è stato inaugurato Agrinido, “L’orto dei pulcini”, progetto educativo ad Ostra (AN).

L’Agrinido “L’orto dei pulcini” è un nido per tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, situato all’interno dell’azienda Agricola Lupini. Il nido, la cui superficie è di 135 mq., è immerso nella natura e utilizza il metodo educativo di differenziazione montessoriana.

I lavori per la costruzione della struttura portante in legno in legno, ecologica, sicura, dall’eccellente microclima interno, confortevole ed antisismica, sono stati ultimati in un tempo record di 4 mesi.

Brandoni Solare ha contribuito con l’installazione di un impianto integrato a tetto di 4kWp composto da sedici moduli fotovoltaici da 250W BRP 6360064-250 che permetterà all’asilo di essere autosufficiente sotto il profilo energetico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Agrinido è un “nido all’aria aperta”: i bambini, infatti, trascorreranno molto tempo all’aperto, a contatto con la natura, con gli animali, con la vita dell’azienda, immersi tra le attività che in essa si svolgono quotidianamente.E’, inoltre, a pieno titolo, un asilo nido, infatti, recepisce in toto la Legge Regionale sui servizi all’Infanzia (L.R. 9/2003 e Regolamento Regionale 13/2004), garantendo tutti i requisiti da questa richiesti, come ad es. il titolo di studio degli educatori, i metri quadrati per bambino, il rapporto educatrice/numero bambini, ecc., ma ha un insindacabile valore aggiunto, per il livello qualitativo del servizio, determinato dal tipo di esperienza offerta al bambino. I bambini, infine, avranno opportunità di mangiare i prodotti dell’azienda agricola, provenienti da agricoltura biologica certificata.
 L’azienda agricola “Lupini”, condotta con metodo biologico certificato da ormai quasi un decennio, offre un vasto ambiente naturale salubre, perché localizzata in un’area tranquilla, profondamente immersa nella campagna, lungo una strada poco trafficata.  Al tempo stesso presenta, oltre ad un’ampia area a bosco, una vasta varietà di attività agricole, dal vigneto, all’orto, all’oliveto e frutteto, agli animali di bassa corte, ovini e api.