CALLIGARIS: Novità 2014

Pubblicato il 6 Aprile 2014 Di

Calligaris esiste dal 1923. In novant’anni di attività l’azienda è cresciuta fino a diventare la realtà internazionale che è oggi. Forte di una vivacità manageriale non comune, ha avuto sempre il coraggio di “guardare avanti”, trovando stimoli sempre diversi alla creatività.

In questa modernissima logica imprenditoriale si inserisce l’idea di Smart Attitude, lo spirito che anima i progetti Calligaris 2014. Smart Attitude come modo di intendere il bello. Come sostenibilità.
Come curiosità verso il futuro e ricerca di tecnologie all’avanguardia. Come creatività vivace capace di pensare a mobili e complementi accessibili, innovativi, universali, democratici. Mobili e complementi che abbiano forme pratiche, delicate mai aggressive. Realizzati con materiali di altissima qualità e curati in ogni dettaglio. Come Calligaris sa fare.
Calligaris - Tavolo  FRAME

Le novità Calligars 2014 esprimono compiutamente il lavoro di ricerca formale e tecnica che definisce da sempre la filosofia dell’azienda e che ha reso il marchio famoso nel mondo.
Ci sono tanti modelli di sedie e tavoli per soddisfare tutte le esigenze dell’abitare contemporaneo. Poi poltroncine imbottite raffinate e decorative, divani dalle linee sobrie e rigorose, mobili contenitori bassi per il living e la zona notte, tavoli-scrivania perfetti per l’home office.

L’attitudine al “guardare avanti” che è da sempre un punto di forza di Calligaris, oggi prende forma nel progetto CALLIGARIS CODE, una linea di complementi e accessori affidata a giovani designer con l’obiettivo di incoraggiare quella preziosa e rara complicità tra creatività e logica di produzione.
Ciascuno dei designer è chiamato a interpretare nel proprio modo creativo il pensiero Smart, traducendo l’idea in oggetti pieni di colore e di energia. I prodotti CALLIGARIS CODE fanno naturalmente parte del mondo Calligaris. Si accostano a volte per sintonia a volte per contrappunto, componendo una suggestiva miscellanea di modi creativi. Come è la contemporaneità.

CALLIGARIS CODE_lampada da tavolo POM POM_red

Presso il Flagship Store di Milano, Calligaris ha presentato in anteprima alla stampa alcuni prodotti che fanno parte della collezione 2014 e alcuni nuovi oggetti del progetto CALLIGARIS CODE.Fra le novità, tre modelli di sedie che hanno in comune il disegno essenziale, la forma leggera e la divertente concessione al colore. Poi un tavolo fisso e uno scrittoio dalla forma ironicamente
destrutturata. Le sedie si chiamano MS4, Gamera e Web.
MS4 è una sedia disegnata da Marc Sadler dalla linea minimale in materiale plastico a stampo unico. La seduta è realizzata in un esclusivo materiale termoplastico con speciale struttura a nido d’ape che la rende soffice come un’imbottitura.
Gamera, firmata Dondoli e Pocci, è una sedia monoscocca dall’aria classica e senza tempo.
Realizzata in nylon ad alte prestazioni, è impilabile leggera e adatta anche all’outdoor. Degli stessi autori anche la sedia Web, proposta anche con schienale alto e in versione sgabello. Perfetta per la casa e per l’ufficio, Web ha struttura in tubo metallico cromato e verniciato, schienale e seduta in coppie tese in rete plastica opaca. Disponibile in tante combinazioni di colore, si solleva facilmente
grazie a una maniglia in metallo colorata sullo schienale. Stephen Burks è l’autore del suggestivo tavolo Frame con struttura in metallo verniciato e piano in vetro che lascia a vista il motivo romboidale della struttura sottopiano.
Gino Carollo firma il tavolo home office Layers fatto di volumi funzionali indipendenti e ironicamente sospesi, Ha una leggera struttura in tubolare metallico verniciato a sezione quadrata che sostiene in equilibrio il piano, l’alzatina e il cassetto. Tutti gli elementi “destrutturati” possono avere colori e finiture diverse abbinabili in infinite divertenti composizioni.