CER-SEA Italian Style Beach Concept

Pubblicato il 26 Settembre 2014 Di

Dopo il successo dello scorso anno con la mostra Aggregàti, Davide Vercelli torna a CERSAIE 2014 con CER-SEA, il progetto firmato con Angelo Dall’Aglio che porterà le spiagge italiane per la prima volta alla grande fiera della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Perché i nostri litorali, come il design, rappresentano una delle più grandi risorse ambientali ed economiche per l’Italia, e allora perché non farli vivere anche nelle stagioni considerate fino ad oggi poco adatte?
Per la mostra CER-SEA, promossa da Edi.Cer. Spa, BolognaFiere e Promos Srl, D. Vercelli e A. Dall’Aglio hanno immaginato una grande spiaggia nella doppia versione estiva e invernale.
Sul set di 1.200 m2, si vivrà quindi la l’esperienza di un litorale multistagionale: da un lato il piacevole sfondo naturale per i momenti estivi del relax, dall’altro lo scenario emozionante di attività commerciali e culturali emigrate in inverno dalla città alla spiaggia. La bellezza
dell’ambiente naturale aggiungerebbe inevitabilmente valore a librerie, spa, palestre, negozi di moda… e potrebbe stimolare l’economia di territori che vivono una limitata stagionalità, come già sperimentato in altri paesi.
CER-SEA prefigura oggi le spiagge del domani. “E’ in effetti una mostra visionaria” spiega Davide Vercelli “che nasce da una considerazione: a breve entrerà in vigore la direttiva 2006/123/Ce sulle concessioni demaniali, più nota come direttiva Bolkestein, e gli operatori locali
per ottimizzare gli investimenti passati dovranno necessariamente ripensare la gestione degli stabilimenti, ridisegnando il futuro delle attività commerciali da spiaggia”. CER-SEA_estate04 copy Lombardi Vallauri
Il design è l’elemento chiave del progetto CER-SEA, nel concept e nell’allestimento: accanto a costruzioni leggere, pensate per una armoniosa integrazione con l’habitat naturale, ci saranno arredi pensati per amplificare la piacevolezza della vita in spiaggia, creati con materiali resistenti
alla salsedine e a bassa manutenzione, allestiti su pavimentazioni flottanti. L’intento dei progettisti è di prefigurare, in forma di concept, un modo non impattante di riqualificare i nostri arenili, senza opere edili permanenti, rispettando il paesaggio e usando il mare come quinta naturale, come nei teatri romani.
“La mostra affronta un tema di grande importanza per l’economia nazionale” aggiunge Angelo Dall’Aglio. Questo settore sviluppa in Italia un giro d’affari stimato almeno in 2 miliardi di euro l’anno, coinvolge circa 32 mila imprese balneari distribuite sui 7.800 chilometri di coste che ci rendono il 15esimo Paese al mondo per estensione litoranea, assicura 200.000 posti di lavoro, senza contare quelli legati alle 47.000 strutture ricettive presenti nelle località marittime, e naturalmente costituisce un’importante vetrina internazionale per il design e l’Italian life style.
CER-SEA_estate01 copy Lombardi Vallauri
CER-SEA coinvolgerà perciò numerosi designer e oltre 60 aziende che operano nei settori più rappresentativi dell’Italian Style – pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, arredamento tra cui le migliori aziende ceramiche, oltre a Geberit, Scarabeo Ceramiche, Glass Idromassaggio, Oikos, Julia Marmi, Technogym, Vitra, Wall&Decò ,Myyour, Foscarini, Focus etc.
Anche il grande pubblico parteciperà a CER-SEA, la location ospiterà infatti oltre ad alcuni convegni per gli operatori del settore, anche eventi ludici nelle serate di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre, quando la mostra resterà aperta fino alle ore 22,00 con momenti di
musica e happy hour.CER-SEA_inverno01 copy Lombardi Vallauri