Ciado: La casa dentro la casa

Pubblicato il 27 gennaio 2014 Di

Roberto Paoli disegnail tappeto Ciado per il marchio I+I. Ciado è un tappeto il cui disegno è la naturale conseguenza della sovrapposizione di due figure geometriche: quella di una casa e quella della sua ombra. Le linee rosse riproducono la prospettiva della casa, mentre le linee nere ne raffigurano l’ombra proiettata.

1_Ciado_Roberto Paoli_I+I

Il tappeto riporta in due dimensioni una rappresentazione tridimensionale. Una casa wireframe colpita dai raggi del sole. In particolare Ciado riproduce la “casetta” disegnata dai bambini. Segni semplici e marcati che trasmettono tutto il calore e l’accoglienza del focolare domestico.

I tratti di un segno così netto, vengono quasi sporcati dalla bellezza imprecisa dell’artigianalità che dona un carattere di unicità al prodotto. Ciado è un tappeto di manifattura raffinatissima, annodato completamente a mano in lana e cotone da tessitori indiani. Un prodotto inaspettato, risultato dell’incontro tra il pensiero occidentale di Roberto Paoli e le pregiate tecniche manifatturiere tradizionali orientali. Culture lontane e diverse tra loro che sanno integrarsi in un linguaggio contemporaneo. La voluta scelta di geometrie dal disegno primario enfatizza la qualità artistica e manuale di chi produce.2_Ciado_Roberto Paoli_I+I

Sfruttando la pulizia delle linee, il carattere del colore e dei materiali, Ciado rispecchia una nuova atmosfera. In un divertimento ottico, questi intrecci di linee evocano una presenza calda, viva e familiare.

3_Ciado_Roberto Paoli_I+I