Comprare l’arredamento di casa online: ecco 5 consigli pratici

Pubblicato il 27 Novembre 2015 Di

L’arredamento della casa è fondamentale per sentirsi a proprio agio fra le mura domestiche: si tratta di un’esperienza emozionante, resa ancor più accessibile da Internet e dalle numerose piattaforme di e-commerce dedicate all’arredamento, all’interno delle quali potrete trovare numerosi spunti per prendere le vostre decisioni. Ed è proprio la fase della scelta ad essere la più delicata di questo percorso. Vediamo insieme 5 consigli pratici per comprare online l’arredamento della propria casa.

L’importanza dei campioni di tessuto e di legno

Comprare l’arredamento online vi darà un ampio ventaglio di scelte ma, per evitare di buttare i vostri soldi acquistando prodotti non adeguati ai vostri desideri, cercate sempre di tenere a freno la mano, e di acquistare solo ciò che vi convince veramente. Per questo motivo, prima di acquistare una poltrona, un divano, una testiera del letto od un mobile con alcune parti in stoffa, siate sempre certi che le fotografie rispecchino la reale qualità del prodotto. Come? facendovi inviare un campione della stoffa. Lo stesso discorso vale per il legno.

Approfondire la conoscenza sui mobili desiderati

Avete trovato il mobile giusto per la vostra casa, e potete comprarlo online comodamente seduti in poltrona e risparmiando un bel po’ sull’acquisto: è lì, a portata di click, ma siete ancora frenati dalla mancanza di fiducia verso un prodotto che non potete toccare con mano. Poco male. In questo caso, il consiglio è sempre quello di approfondire tutti gli aspetti riguardanti il mobile o il divano, cercando di capire se lo stesso oggetto è in vendita al dettaglio presso i centri a voi più vicini. Una piccola gita che vi permetterà, nel caso li troviate, di tastare con mano la qualità dei tessuti, del legno e addirittura verificarne il comfort, così da tranquillizzarvi a sufficienza e decidervi di ordinarli online senza dubbi o ripensamenti.

Valutare recensioni ed opinioni di altri utenti

Non potrete mai essere sicuri che l’acquisto sia all’altezza dei vostri standard e delle vostre richieste, ma di certo potrete andarci vicino, informandovi sulla qualità della merce e sull’affidabilità del venditore. Il consiglio è di informarvi su Internet leggendo le opinioni di chi ha già acquistato quel prodotto, ad esempio se siete pronti per acquistare da Home24 un portale di e-commerce, leggete prima su siti come questo le recensioni di Home24. Così facendo, vi metterete al riparo da brutte sorprese e potrete acquistare solo i prodotti migliori presenti online.
Il problema del montaggio

Nel caso doveste acquistare mobili che necessitano di essere montati, state sempre attenti che non vi venga recapitato a casa un autentico ed indecifrabile rebus. Se non siete particolarmente esperti nella pratica del montaggio, infatti, potreste ritrovarvi con un mobile da far assemblare ad un professionista: questo significherebbe annullare tutti i vantaggi dovuti al risparmio online, o addirittura pagare una cifra più alta del normale acquisto presso un punto vendita fisico. Per evitare spiacevoli sorprese, il consiglio è il seguente: fatevi spedire via email una copia delle istruzioni di montaggio, valutatela e solo dopo procedete all’acquisto dell’oggetto.

Attenzione alle spese di spedizione

Se trovate un mobile od una poltrona particolarmente belli, state attenti nel valutare il paese di provenienza e le spese di spedizione: se un oggetto proviene dagli USA, infatti, dovrete pagare anche le spese dei dazi doganali. Inoltre, in caso il mobile acquistato non vi soddisfi, dovrete nel 99% dei casi sostenere voi le spese per la resa.