COOK: la libertà in cucina

Pubblicato il 22 Aprile 2014 Di

Sovrappensiero Design Studio e Mamoli presentano in anteprima al Salone del mobile 2014 la serie Cook, nuova gamma di rubinetteria dedicata alla cucina.
Lo spazio cucina rappresenta oggi il fulcro della casa e si riconfigura sempre più come habitat di relazioni interpersonali e conviviali, un luogo dove creare, sperimentare e confrontarsi.
COOK è frutto di questa evoluzione abitativa: esercizio di lettura multipla del concetto di design, aperto a incroci disciplinari e funzionali, disponibile al confronto, senza timore di mettersi in gioco. Anzi, il gioco è proprio la chiave di lettura di un progetto nel quale l’accezione classica del rubinetto da cucina viene rielaborata per dar vita ad un dispositivo multilivello capace di stimolare la condivisione e la creatività.Sovrappensiero Design Studio _COOK _ ColorsCon COOK la poetica progettuale dello studio Sovrappensiero indaga la relazione tra il gesto del cucinare, il design del prodotto e il desiderio di sostenibilità, grazie alla cartuccia ecosostenibile,a portata e temperatura limitata, che garantirà nel tempo l’assenza di spreco di risorse e al contempo,la fluidità dei movimenti di regolazione. Così il miscelatore monocomando per lavello diventa totalmente snodabile, incredibilmente performante, accattivante da un punto di vista funzionale e formale. La grande rivoluzione è caratterizzata dal tubo flessibile, realizzato in silicone, vivacemente colorato, morbido al tatto, orientabile a 360° e riposizionabile senza alcuno sforzo grazie alla forza magnetica.
Cook reinterpreta e trasporta i rubinetti a molla per cucine industriali in ambiente domestico. I due mondi si incontrano in forme gentili : il freddo acciaio abbraccia e sostiene il silicone, morbido e colorato.
Esteticamente può vantare un design unico nel suo genere: equilibrio ed armonia sono garantiti da dimensioni e proporzioni impeccabili, mentre la vitalità del colore conferisce all’insieme un aspetto fresco e moderno, personalizzabile in cinque varianti: sunflower grey, chili red, sauge green, milky white e blueberry blue.
La cucina contemporanea non è più l’officina dove preparare i pasti, ma un luogo dove sperimentare e divertirsi, da soli o in compagnia. Cook nasce per unire la funzionalità e la flessibilità di un rubinetto professionale al calore e ai colori di un momento di svago; praticità e divertimento in cucina non avranno più limiti: la libertà del gesto essenziale per dare forma alla libertà di pensiero.