Crisi economica e nuove opportunità: Fattelo!

Pubblicato il 18 Dicembre 2012 Di

Si dice che i periodi di crisi economica rappresentino un’opportunità di cambiamento: il paradigma corrente viene messo in discussione e nuovi interstizi si aprono per coloro che vogliono realizzare idee innovative.
In questo scenario il progetto Fattelo! mira a cambiare le carte in tavola e stravolgere il modo di fare impresa in Italia. Da pochi mesi, infatti, il governo ha reso disponibile una nuova forma societaria denominata Società a Responsabilità Limitata Semplificata (SRLS), che permette agli under 35 di creare una società con capitale sociale minimo di 1 euro e senza oneri notarili.
Al di là dell’evidente vantaggio per i giovani (che in Italia percepiscono una retribuzione media di 1295 euro, Dati ISTAT) si tratta di una misura che apre nuove ed inedite modalità per la creazione di impresa. Ed è per questo che Fattelo! ha deciso di nascere facendosi supportare dai propri sostenitori, attraverso il crowdfunding!
Il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. In pratica ciascuno può donare e contribuire alla creazione della nuova impresa, ricevendo in cambio qualcosa legato al progetto: in questo caso, la 01Lamp di Fattelo!
Il ricavato servirà non solo a coprire i costi di produzione e le spese di trasporto, ma anche a creare la prima impresa italiana finanziata tramite crowdfunding. E’ un primo passo verso la creazione di un’impresa vera e propria, strutturata e con possibilità di accesso alle risorse necessarie che ne garantiscano la sopravvivenza.
Sebbene il crowdfunding sia ampiamente diffuso in altri paesi (es.: Stati Uniti, Gran Bretagna), in Italia stenta ancora a decollare per via del Digital Divide che ci separa da altre nazioni. Il motivo della scelta di andare su una piattaforma di crowdfunding non è quindi legato esclusivamente alla necessità di trovare fondi, ma soprattutto al desiderio di dare una spinta dal basso ad un fenomeno che potrà portare giovamento all’intero Sistema Italia.
Per questo, Fattelo! si impegna, alla fine dell’esperienza su Eppela, a stilare un report in cui verrà raccontato lo sviluppo del progetto, con l’obbiettivo di fornire utili suggerimenti a chiunque voglia avviare la propria impresa tramite crowdfunding. Il report non riguarderà solo il crowdfunding, ma toccherà temi legati alla gestione d’impresa, al project management, alle nuove forme societarie e al Digital, presentando tecniche e strumenti che permettano non solo di fare impresa, ma di farla in modo più efficace. Per sapere di più sul progetto Fattelo! su Eppela visita: www.eppela.com