DA HARRODS ARRIVA LA CASSAFORTE DA ESIBIRE

Pubblicato il 30 Luglio 2013 Di

Da oggi la cassaforte non si nasconde più. E’ italiana, si chiama “Box For Toys” ed è firmata GIOPAGANI la prima linea di contenitori di sicurezza che nasce in uno studio di architettura. Un pezzo di design che va orgogliosamente esibito in casa o in ufficio, che fa bella mostra di sè all’interno di una boutique o, per i più eccentrici, installato anche sullo yacht. Un contenitore speciale per gli oggetti dei nostri sogni, personalizzabile nei minimi dettagli, disegnato per custodire le nostre passioni o, per tenere al sicuro le nostre trasgressioni.

E’ questa la filosofia da cui nasce Box For Toys, un’esclusiva linea di contenitori di sicurezza per orologi e gioielli, 100% made in Italy, completamente personalizzabile internamente ed esternamente, disegnata e prodotta dall’Architetto GioPagani in collaborazione con le migliori realtà dell’artigianato italiano.

Il primo progetto della linea Box For Toys è una cassaforte ideata stilisticamente con l’aspetto di un elegante mobile d’arredo, che trae ispirazione dal design del tardo liberty. A seconda delle preferenze e del contenuto, è possibile scegliere tra diversi materiali, tonalità cromatiche, acciai e decori, come i raffinati intarsi in madreperla nera, le finiture in metallo color champagne, cromo o brunito, i più ricercati marmi, fino all’Onice Fantastico. Anche l’ingegnerizzazione delle parti meccaniche è sviluppata ad hoc in Italia, sulle esigenze di sicurezza di Box For Toys, assicurandone al meglio il suo contenuto.

Oggi la collezione comprende dieci modelli seriali. Il primo, parte di una speciale limited edition di cinque pezzi, è “The Black Box”, che debutterà in questi giorni a Porto Cervo, tra le selezionatissime griffes del lusso mondiale all’interno del Prestige Village. Partner d’eccezione, la maison De Grisogono, che esporrà all’interno di The Black Box i pezzi più pregiati della sua collezione di alta orologeria.

“The Black Box”, che rimarrà per tutta l’estate nella nuova temporary boutique, è stato disegnato e progettato per contenere 16 orologi su altrettanti rotori watch winder, il cui programma per le rotazioni è in grado di mantenere in carica i singoli orologi, soddisfacendo indipendentemente ogni esigenza di carica. La cassaforte è inoltre dotata di due rotori estraibili, per non separarsi dai pezzi più amati e da due plateaux per i gioielli.

Il rivestimento esterno, in acero lucidato, propone in questo caso un particolarissimo intarsio in madreperla nera, realizzato appositamente da un artigiano veneziano. Tutti gli acciai sono stati realizzati e modellati artigianalmente in collaborazione con un network di affermate aziende italiane, utilizzando le più performanti tecnologie di saldatura. La cassaforte è infatti realizzata interamente con un doppio strato in acciaio ad alta resistenza termica ed è foderato con lastre di manganese. La sicurezza è garantita, inoltre, da un combinatore meccanico a tre dischi, in grado di offrire più di un milione e 400 mila combinazioni, enfatizzato dalla maniglia di apertura, elemento estetico di ispirazione rétro, che caratterizza lo stile e la personalità della cassaforte.

L’ingegneria meccanica e le parti tecnologiche di cui dispongono le cassaforti Box For Toys sono state disegnate e studiate specificatamente per soddisfare le più complesse esigenze dei committenti – è in fase finale di realizzazione anche il modello per contenere 30 orologi – e per rispondere agli elevatissimi standard di sicurezza a cui, un prodotto così unico nel suo genere, non può rinunciare.