Dekton by Cosentino materiale per l’archittetura e il design.

Pubblicato il 27 Marzo 2015 Di

Design, Architettura, Interior Design, viaggiano di pari passo con tecnologia ed innovazione. E’ in questo contesto che diventa fondamentale il lavoro di aziende come Cosentino, azienda leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di superfici per cucine, bagni, rivestimenti con soluzioni all’avanguardia in termini di design e stile.

Alla base dell’azienda, un innovativo programma di ricerca, che facendo ricorso alle più avanzate tecnologie propone nuovi materiali per l’edilizia. Cosentino, già produttore mondiale delle superfici in quarzo antibatterico attivo, Silestone® , propone oggi Dekton. Una miscela sofisticata di materie prime composta da vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo.

Dekton®, nasce nel 2013 inaugurando così una nuova categoria di superfici ultra compatte, per il futuro dell’architettura e dell’interior design. Questo innovativo materiale si ottiene grazie alla tecnologia “TSP”, un processo tecnologico che accelera e modifica le caratteristiche metamorfiche alle quali è sottoposta la pietra naturale .DEKTON_logo

Caratteristica fondamentale: la compatezza, Dekton permette di ottenere superfici di spessori ridotti pur mantenendo e garantendo elevate prestazioni. Permette in questo modo largo impiego sia nell’architettura che nel design, sia nell’ambiente indoor che outdoor. Caratteristiche tecniche di compattezza e l’assenza di porosità trasferiscono al materiale notevoli proprietà meccaniche, rendendolo un prodotto a bassa manutenzione e di lunga durata. L’assenza di porosità  si traduce anche nel fatto che non necessita di interventi di sigillatura. Inoltre, la superficie repellente alla penetrazione di liquidi e gas richiede una scarsa manutenzione ed è più facile da pulire.

Le proprietà meccaniche, quali la resistenza a flessione permettono di istallarlo con spessori sottili su grandi superfici. Le grandi dimensioni di Dekton® (320 cm x 144 cm)  consentono la facile e veloce installazione anche grazie agli spessori (Dekton® è prodotto in 3 differenti spessori: 0.8 cm, 1.2cm e 2cm).

Anche la stabilità cromatica delle lastre è una caratteristica di questo materiale innovativo, un prodotto di lunga durata che non scolorisce nel tempo.

Non da meno l’importanza data all’estetica. Durante il processo vengono infatti utilizzate fino a 16 tecniche diverse di decorazione che consentono un design tridimensionale e infinite possibilità estetiche.

Proprietà di alta resistenza anche di fronte ad agenti esterni:  graffi, macchie , raggi ultravioletti (UV)  abrasione alle alte o basse temperature.

Dalle facciate esterne, alle finiture di piscine e giardini, pavimenti e rivestimenti in cucina o in bagno non che per finiture di  arredi realizzate con il design e l’estetica desiderata. Ampia anche la gamma dei colori disponibile nelle tre collezioni: Solid Collection, Natural Collection e Tech Collection.

Appuntamento al Fuori Salone 2015

Per capire e toccare con mano le possibili applicazioni di questo materiale, vieni a scoprire Dekton® by Cosentino al Fuori Salone 2015 in due eventi da non perdere:

DEEP WORDS LIGHT”. l’installazione firmata da lo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners che sarà presentata nell’ambito degli eventi FuoriSalone 2015 con una conferenza stampa di presentazione il 14 Aprile 2015 ore 19: 00. L’allestimento si ispira al Teatro Olimpico del Palladio per ricreare un teatro all’aperto all’interno del cortile maggiore dell’Università Statale. Composta da da quattro steli in Dekton che faranno da quinta nel portico seicentesco, si tratta dell’installazione per Interni Energy for Creativity 2015, in mostra presso i Cortili d’onore dell’ Università degli Studi di Milano, fino al 24 maggio 2015.

Altra occasione è presso il Bianchi Café & Cycles di Milano, dove Monica Förster Design Studio presenta Twilight: una collezione di accessori da tavola e portacandele da esterni. Collezione che ispirata da questo materiale e che sfrutta la grande resistenza di Dekton al calore e agli shock termici . Presentazione e conferenza stampa il 15 Aprile  2015 ore 18: 00 in mostra fino al 18 aprile.