Design dalla terra alla tavola: con MODESIGN_Made in Iuav Università e impresa creativa delle Venezie si incontrano a Treviso

Pubblicato il 3 ottobre 2013 Di
 Dal 2 al 5 ottobre 2013, Treviso, città simbolo dell’industria e della creatività delle Venezie, ospita Made in Iuav, il secondo appuntamento del progetto MODESIGN, piattaforma creativa promossa dall’Università Iuav di Venezia con l’obiettivo di far incontrare i propri corsi di laurea in design con l’impresa creativa delle Venezie attraverso seminari, incontri, workshop, talk, mostre e attività culturali sul tema del “Design: dalla terra alla tavola”.
Made in Iuav prosegue così il percorso avviato in occasione del primo appuntamento di MODESIGN – Fashion at Iuav, dedicato alla moda – che ha animato il centro di Treviso dal 3 al 5 luglio scorsi.PERCHÈ MODESIGN A TREVISO? Il territorio della Marca Trevigiana si connette a quello più ampio delle Venezie in una dimensione creativa, progettuale e produttiva unica in Italia. Treviso s’inserisce in un’area caratterizzata da una profonda e articolata vocazione al design nelle sue varie declinazioni, che ha trovato qui un terreno particolarmente fertile per la contemporanea presenza di alcuni fattori determinanti.
Il più importante è la partnership, iniziata fin dal 1995, tra un sistema istituzionale ed economico-produttivo dei più innovativi e sensibili e l’Università Iuav di Venezia che, a sua volta, ha fatto la scelta di aprirsi al mondo esterno coinvolgendo nella didattica molti professionisti di livello internazionale e di partire dal rapporto fertile con un territorio particolarmente vivace per proiettarsi insieme in una dimensione nazionale e internazionale.
Treviso sceglie quindi di svolgere il ruolo di hub della formazione e dell’imprenditoria creativa, proponendosi attraverso MODESIGN di catalizzare tutte le realtà d’eccellenza del Nordest e a livello europeo.

MODESIGN_MADE IN IUAV. Made in Iuav è da tempo un appuntamento fisso per Treviso, un’occasione per presentare al mondo produttivo i migliori risultati dei corsi di laurea triennale e magistrale in Design del prodotto e della comunicazione dell’Università Iuav di Venezia e per mettere in connessione il territorio e l’università che qui ha una delle sue sedi storiche.
Inserito nel progetto MODESIGN quest’anno Made in Iuav si arricchisce e si presenta come una manifestazione articolata in mostre, talk, conferenze e altre attività che coinvolgono per quattro giorni, dal 2 al 5 ottobre, la città di Treviso, le sue istituzioni, i suoi spazi culturali e i suoi negozi, i diversi livelli delle attività produttive.
Tema centrale e filo conduttore dell’edizione 2013 è il cibo con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli del territorio veneto e alla qualità di una buona alimentazione.
Attorno alla mostra centrale, allestita all’Archivio di Stato di Treviso, che espone i risultati delle riflessioni e dei progetti di studenti e docenti sul tema “dalla terra alla tavola”, la manifestazione prevede conversazioni nelle quali personalità di alto spessore riflettono sull’alimentazione responsabile e sulla trasmissione dei suoi valori attraverso il design (con un focus specifico sul packaging), ma anche sul contributo che il design e le imprese possono offrire al grande tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Made in Iuav è anche un circuito di design nelle vetrine dei negozi di food/wine/gastronomia del centro storico, un corner-vetrina editoriale sulle migliori pubblicazioni internazionali dedicate al food, un momento di ritrovo con i laureati Iuavche raccontano le loro esperienze di successo e una serie di iniziative collaterali come mostre, seminari, momenti di convivialità.

DESIGN DALLA TERRA ALLA TAVOLA. È la mostra centrale dell’edizione 2013 di MODESIGN che verrà inaugurata mercoledì 2 ottobre alle 18 all’Archivio di Stato. Risultato di quattro laboratori di progetto, centoventi studenti, dieci tra docenti e assistenti, risponde a un’unica domanda: come può il design contribuire a valorizzare i prodotti ortofrutticoli del territorio e aiutare gli operatori che lavorano per portare questi prodotti della terra fino alle nostre tavole?
Gli studenti di design del prodotto e quelli di comunicazione grafica hanno così lavorato su un unico progetto collettivo dal titolo “Design dalla terra alla tavola”: da un confronto diretto con agricoltori, produttori locali, rappresentanti dei consorzi di tutela, sono nate moltissime idee innovative attorno ad alcuni prodotti ortofrutticoli tipici del Veneto.
Idee che hanno dato vita ad una grande mostra, che racconta i risultati di questo impegno diffuso con l’esposizione di progetti che vanno dalla ri-progettazione di attrezzi, utensili, oggetti, abiti, calzature, ecc. necessari ad alcune coltivazioni tipiche, fino all’ideazione o al redesign di oggetti quotidiani legati alla cucina e/o alla tavola, passando attraverso infografiche, mappe visuali e strumenti di promozione per divulgare questi prodotti verso il grande pubblico.

I TALK E I GRANDI NOMI DEL DESIGN E DEL FOOD MADE IN ITALY.Modesign/Made in Iuav proseguirà anche il confronto e dialogo sul tema del rapporto tra design, industria e territorio: è questo il fil rouge dei talk, intitolati programmaticamente “La felicità del Made in Italy” e condotti dal giornalista e critico di design Enrico Morteo.
In programma mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, sempre alle 19.00 alla Loggia dei Cavalieri, i talk vedranno alternarsi sul palcoscenico tre grandi nomi del food e del design Made in Italy: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti (mercoledì 2 ottobre), l’architetto e designer Tobia Scarpa (giovedì 3 ottobre) – che interverrà con Ciro Cacchione e Pietro Luigi Cavallotti – e il co-fondatore di Grom Guido Martinetti (venerdì 4 ottobre).

LE SEDI DI MODESIGN_Made in Iuav. Dal 2 al 5 ottobre MODESIGN_Made in Iuav animerà tutto il centro di Treviso: dalla Loggia dei Cavalieri a Palazzo Giacomelli, dall’Archivio di Stato alle sedi di Confartigianato Marca Trevigiana e Unindustria Treviso, dal Museo di Santa Caterina, alla sede dell’Università Iuav fino alle vetrine del centro storico che diventeranno “Finestre di design”, numerose sono le sedi coinvolte nella manifestazione.
L’elenco completo delle location, con indicazione degli eventi in programma, è consultabile sul sito www.trevisomodesign.it.

MODESIGN_Made in Iuav SULLA RETE. Il programma completo di Modesign/Made in Iuav è disponibile sul sito www.trevisomodesign.it, che offre la possibilità di consultare il calendario degli appuntamenti per data, luogo e sezione e di registrarsi agli eventi di proprio interesse. Si può scoprire Modesign/Made in Iuav anche su Facebook alla pagina ufficiale della manifestazione (www.facebook.com/Trevisomodesign). Il profilo ufficiale su twitter è@Trevisomodesign, mentre gli hashtag ufficiali della manifestazione #tvmd01#trevisomodesign #madeiniuav.

COME PARTECIPARE. Tutti gli eventi di MODESIGN_Made in Iuav sono a ingresso libero. Gli orari di visita delle mostre sono indicati nei totem segnaletici posizionati nelle strade del centro e presso le location (www.trevisomodesign.it)
e sul sito internet e dove è anche possibile registrarsi ai talk per avere garanzia di posto a sedere.