Design For 2015 quest’anno alla sua quarta edizione

Pubblicato il 20 febbraio 2015 Di

Design For 2015 è il quarto capitolo di una storia, che parla di persone e oggetti e di come può nascere un prodotto di design. In un panorama in cui la sinergia tra designer e aziende è ormai condizione primaria nel circuito del design, l’iniziativa di Promotedesign.it, si fa ancora più trasversale.

Per quest’anno, il libro-catalogo mette in luce 300 concept di 150 progettisti internazionali presentati con oltre 1500 immagini, e contenuti speciali. Per la prima volta, si vede la diffusione sia in versione cartacea sia digitale, con i testi in italiano e inglese. All’interno del volume trovano spazio, inoltre, immagini ed interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali dedicati ad aziende affermate nel settore design comeBosa, Gufram e Pedrali, e a designer di fama internazionale del calibro di Adriano Design, Giovanni Levanti e Makio Hasuike.

All’interno di questa edizione, in vista anche dell’imminente Expo 2015, un’attenzione particolare viene rivolta all’attualissimo tema del food design, al centro del contest #With, A designer engaged with food, svolto nel 2014 e che ha premiato i progetti: Infobite di F. Buzzo, P. Giordano e S. Lambertoni; Food Design for Happy Living, di Chiara Ricci; Platefulips, di Tina Conforti.

Per offrire maggiore visibilità ai creativi, il Design For di quest’anno ha premiato i tre progetti che maggiormente hanno suscitato l’attenzione grazie al loro carattere innovativo e originale; Illuminasogni di Babaulab, magica lampada per bambini capace di narrare loro fiabe e audiolibri; Paper-Wood Horse, di Drill Design, cavallo a dondolo costruito con strati di carta riciclata alternati a lamelle in legno; X-plus di Xiaoxi Shi, creazione versatile che può essere usata come tavolino, scaffale o sgabello. I tre progetti verranno esposti all’interno dell’evento Din Design-in organizzato da Promotedesign.it in occasione del prossimo Fuorisalone, 14-19 aprile 2015.

Ultima grande novità del Design For 2015 sarà quella di coinvolgere 15 designer selezionati tra i partecipanti che potranno seguire gratuitamente il workshop progettuale di food design. Questa iniziativa sarà coordinata da Paolo Barrichella, food designer internazionale, primo a pubblicare la teoria del Food Design in Italia, e oggi, grazie ai risultati delle sue ricerche, è uno dei più accreditati opinion leader in materia; a questo intervento si affiancherà quello dell’azienda bergamasca Mogi, operante nel settore del caffè, nata dall’idea di Monica e Gianluigi ispirati da una lunga tradizione di famiglia.

L’appuntamento è dunque fissato per l’evento Din-Design In organizzato da Promotedesign.it durante il Fuorisalone, 14-19 aprile 2015, all’interno dello spazio di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, in zona Lambrate.