Design per neonati e bambini su Lista-Nascita.it

Pubblicato il 2 marzo 2014 Di

Dopo mesi di design ed implementazione è ora attiva la piattaforma online LISTA-NASCITA.IT, che oltre a rappresentare un’innovazione assoluta definisce un nuovo standard in Italia per la gestione di una lista-regali per neonati e bambini.

L’idea è venuta un anno fa alla modenese Illana Rozenek: laureata in economia, due figli, esperienze professionali all’estero presso multinazionali quotate al NASDAQ e al London Stock Exchange, Illana si occupa di marketing online ed offline per aziende estere che vogliono affrontare il mercato italiano. Come tutte le buone idee, anche questa è nata dal voler risolvere concretamente, ed al meglio, un problema esistente. Già alla nascita del primo figlio, Illana ha notato una carenza di offerta sia di prodotti per neonati e bambini sia dei servizi legati a questo settore. Ad esempio, nei giorni immediatamente a ridosso del parto aveva notato la problematica di dover gestire personalmente le numerose telefonate di amici e parenti che le chiedevano un consiglio: “Cosa posso regalarti per il neonato?”, “Cosa può esserti utile?”, “Cosa vorresti?”. Ovviamente Illana, come tante mamme nel periodo pre-parto, soprattutto per il primo figlio, non immaginava neppure le mille necessità del neonato e cosa potesse esserle davvero utile, quindi molti doni si rivelarono dei “doppioni”. Inoltre, all’uscita dal reparto maternità, con le prime visite ai pochi negozi per neonato e bambini presenti in città, si accorse che l’offerta di prodotti era davvero carente, limitata nei colori e soprattutto nello stile e nel design: “poche cose e tutte simili tra loro!”.

Questa è stata la seconda leva motivazionale per Illana ed il suo nuovo progetto: selezionare un range di prodotti provenienti da tutto il mondo, dal design accattivante, di alta qualità dei materiali e di fattura pregiata (anche realizzati a mano) che fossero in grado di soddisfare le necessità di utilità ma anche i desideri di estetica, di design e di esclusività che spesso i genitori hanno per i proprio neonati e bambini.

Forte, quindi, delle sue esperienze di vita a Londra e Tel-Aviv, città tecnologicamente tra le più avanzate al mondo, e spinta della voglia di creare qualcosa di innovativo, Illana ha pensato ad un processo di creazione e condivisione sui maggiori social-networks (come Facebook) delle liste-regali per neonati (lista-nascita, lista-battesimo) e bambini (lista-compleanno, lista-Natale), offrendo non solo il servizio ma anche una gamma di prodotti particolari provenienti da Scandinavia, Nuova Zelanda, Israele, Inghilterra, Stati Uniti, ecc. che risultano introvabili nei normali negozi italiani.

LA TECNOLOGIA DI LISTA-NASCITA.IT

La tecnologia proprietaria di LISTA-NASCITA.IT (www.lista-nascita.it) si basa su una delle maggiori piattaforme eCommerce presenti sul mercato e consente ad un qualsiasi utente di selezionare una serie di prodotti dal catalogo online e inserirli facilmente in una lista-regali personale e protetta da password. L’utente, quindi, può condividere velocemente ed automaticamente tale lista con i propri “contatti” sui social-networks che utilizza, permettendo loro di visionare comodamente dal loro PC o smartphone la lista-regali desiderata, di selezionare uno dei regali per l’acquisto (ma è possibile anche selezionare solo parte di un regalo attraverso un coupon di valore opportuno) e farlo recapitare direttamente a casa della mamma “proprietaria della lista”. Infatti, il software è integrato con la maggior parte dei SW gestionali dei fornitori che quindi ricevono direttamente l’ordine del singolo prodotto ed effettuano la consegna al cliente finale in modalità “drop-shipping”, quindi senza far passare il prodotto stesso dalla logistica di LISTA-NASCITA.IT. Questa integrazione di gestionali sulla filiera produttore-rivenditore, sistema moderno e molto utilizzato nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, ha i benefici di automatizzare il processo di ordine-consegna, di velocizzare i tempi di spedizione e di risparmiare notevoli costi di logistiche intermedie grazie alla consegna diretta dal produttore, ovunque sia nel mondo, al cliente finale. Insomma, un sistema innovativo che semplifica la vita di tutti: delle mamme, degli amici , dei parenti e soprattutto delle future mamme.