DMY Berlin Design Selection in Milan

Pubblicato il 3 aprile 2014 Di

Fin dal 2013 le presentazioni all’estero del Land di Berlino nel settore del design avvengono sotto il marchio “Berlin Design Selection”. Committente è l’iniziativa Projekt Zukunft (Progetto Futuro) collocata nel Senatsverwaltung für Wirtschaft, Technologie und Forschung (Dipartimento del Senato per l’Economia, Tecnologia e Ricerca). L’organizzazione delle presentazioni all’estero nel settore del design è assegnata alla Dynamo Design Berlin e.V. in collaborazione con DMY Berlin.
Al centro dell’iniziativa risiede l’apertura di nuovi mercati per le aziende berlinesi e il loro collegamento con produttori, distributori e imprese commerciali.
Le partecipazioni alla fiera sono accompagnate da numerose attività di comunicazione. Oltre al catalogo, ci si avvale della presenza specifica su Internet della “Berlin Design Selection”, che offre tutte le informazioni importanti sulle aziende e sui prodotti presentati, oltre a una panoramica del design berlinese. Nascerà così una piattaforma che offre visibilità alla scena del design berlinese a livello
internazionale, sostiene le attività commerciali nei nuovi mercati e promuove la creazione di nuovi prodotti di design.
Il Berlin Design Selection Tour farà tappa presso le più importanti fiere e i principali festival mondiali di design, dove presenterà di volta in volta una selezione di oggetti di design, prodotti o prototipi dei designer berlinesi.
Salone Internazionale del Mobile / Ventura Lambrate
L’esposizione si terrà durante la più grande fiera internazionale del design dedicato all’arredamento, il Salone Internazionale del Mobile (8-13 aprile 2014), nel cuore del quartiere fieristico Ventura Lambrate.
La quinta edizione di Ventura Lambrate offre una molteplicità di esibizioni, progetti e concetti di prestigio. 168 espositori provenienti da 39 Paesi saranno rappresentati su una superficie totale di 13.000 m². Tra questi non ci sono solo designer e studi affermati, ma anche università, musei e altre istituzioni internazionali di design.
Nell’ambito della Berlin Design Selection – Milano 2014 si potrà vedere in Italia un’accurata selezione di oggetti di design di giovani designer berlinesi di successo. I prodotti spaziano da appariscenti lampade a tavoli dalle superfici artistiche sperimentali.
Quest’anno il Berliner Design, inoltre, sarà inserito in un contesto particolarmente ricco di idee: a curare la scenografia è il famoso e pluripremiato studio di design COORDINATION; l’esposizione di Milano risulterà convincente, quindi, non solo per i contenuti, ma anche sul piano estetico.