Elmar presenta @HOME

Pubblicato il 4 Aprile 2014 Di

Disegnata dallo studio C+S Architects, @home traduce il lifestyle italiano, in uno spazio sospeso tra tradizione e innovazione: un grande tavolo per stare bene insieme a gustare, parlare, guardarsi, preparare, un fuoco intorno a cui sedersi e lavorare, una credenza elegante e una dispensa flessibile impreziosite dei decori della memoria, una serra dove coltivare le spezie, una libreria dove collezionare libri e oggetti preziosi, una cappa-organo che magicamente trasforma il profumo del cibo in musica.
L’expertise trentennale di Elmar nella realizzazione delle cucine, coniuga il design e la funzionalità del prodotto con la maestria artigianale italiana.
rossoJ
Il noce canaletto del tavolo viene modellato quasi fosse una forcola veneziana. Su di esso si appoggia il corpo unico del piano cottura, che si accompagna ai moduli cilindrici della cappa, in acciaio inox, prevista in altezza variabile per adeguarsi ai diversi volumi degli ambienti.

Dando forma alle potenzialità dell’azienda, C+S ha disegnato una credenza in acciaio e ceramica che riesce a coniugare la precisione industriale dei piani supersottili in acciaio con l’artigianalità di una lastra di ceramica decorata o di una laccatura nascosta. La libreria a vista (prevista aperta o chiusa) in acciaio si arricchisce della matericità dei listelli di legno e un sistema ad ante a scomparsa in legno o acciaio, una volta aperto, rivela un mondo possibile di decorazioni personalizzabili. Ogni soluzione può essere ulteriormente personalizzata con cassetti, mensole e misure a richiesta.

In continuità con la ricerca di Elmar, alcuni elementi di @home sono in movimento. Si aprono, si chiudono, scompaiono per mettere in evidenza e poter personalizzare modi diversi per definire la scenografia dello spazio-cucina in un gioco di riflessioni, rifrazioni, assorbimenti, tra la luce e la materia che rimandano a quelle tessiture che rendono così ricco il paesaggio italiano e trasformano @home in un paesaggio da abitare.