Evoque: eleganti effetti materici e raffinati dettagli dal valore artigianale, ora anche nel maxi formato cm 75×150

Pubblicato il 28 gennaio 2015 Di

FAP ceramiche presenta il nuovo maxi formato cm 75×150 RT della linea Evoque: pavimenti lucidi in grès porcellanato disponibili nelle nuance Beige, Earth, Grey, White, ideali per realizzare grandi ambienti contract e residenziali dal sapore ricercato e contemporaneo.

Il nuovo formato, frutto del lavoro di ricerca e dei grandi investimenti effettuati da FAP ceramiche, viene prodotto nel nuovo stabilimento di Fiorano Modenese dove l’azienda ha realizzato unimpianto all’avanguardia dedicato a questa linea produttiva, che consente digestire internamente tutto il processo, dalla pressatura alla levigatura.

Il maxi formato si aggiunge e completa la collezione Evoque, composta dai rivestimenti extra lucidi, in pasta bianca, proposti nel formato rettificato cm 30,5×91,5 e dai pavimenti lucidi, in grès porcellanato, nel formato cm 59×59 RT, oltre alla preziosa losanga cm 83,5×41,5 RT, una variante capace di assumere un ruolo da protagonista all’interno del progetto.

Alla base del concept progettuale di Evoque vi è un’attenta attività di ricerca sui materiali e sui loro effetti che dà vita ad una proposta assolutamente unica e altamente personalizzabile: FAP ceramiche è partita dalla selezione di una pietra naturale alla quale è stata applicata una resinatura che impreziosendola ha svelato sfumature del tutto inaspettate con un’originale colorazione ruggine extra lucida che ha portato allo studio di una tonalità del tutto inedita e inconsueta per il settore come il copper. Attraverso l’attenta lavorazione della migliore ceramica italiana, che da sempre ne contraddistingue la sua produzione, FAP ha saputo riprodurre fedelmente ed interpretare le peculiarità cromatiche ed estetiche di questo materiale naturale. Frutto di attenti studi anche le 5 intense e calde nuance dall’effetto vellutato che svelano il carattere esclusivo e poliedrico della collezione: oltre al copper, beige, earth, grey, white. Il risultato è un rigoroso equilibrio tra inaspettati effetti materici e colori raffinati, resi originali da venature che, riproducendo il movimento naturale delle ossidazioni della materia, personalizzano ogni elemento in modo unico.

A esaltare lo spirito ricercato della collezione è la versione Evoque Plissé capace di regalare affascinanti sensazioni tattili grazie alla sua moderna tridimensionalità che crea armonie di colori e chiaroscuri in contrasto con le superfici lucide e luminose di tutta la linea.

Non solo ricerca materica e cromatica, Evoque è anche una perfetta testimonianza del profondo valore artigianale italiano, che qui si esprime nell’ampia varietà di inserti pensati per creare preziosi motivi decorativi, sempre all’insegna della massima personalizzazione. Acciaio Copper e Acciaio Silver e i maestosi Sigillo Oro e Sigillo Argento dagli effetti metallici producono forti contrasti dall’appeal metropolitano, di grande tendenza. Le varianti Riflessi Beige, Riflessi Earth e Riflessi Copper, ispirate a stoffe damascate dal sapore orientale incorniciate dal prezioso listello Gioiello Mosaico disegnano decori dalla sofisticata eleganza, le proposte Fusioni White, Fusioni Earth, Fusioni Beige e il listello Fusioni Black, tutti dall’effetto scultoreo 3D, realizzano eleganti look tono su tono, e le fasce in Palladio Earth & White, per creare eleganti “tappeti” e decori senza tempo.

Completano la gamma i mosaici per rivestimento, proposti nella versione con tessere quadrate o rettangolari.