Il fascino del LEGNO, naturale o tecnologico

Pubblicato il 13 maggio 2014 Di

Casalgrande Padana e Mosaico+ propongono nuove linee che affascinano per la loro matericità. Il legno tecnologico realizzato in gres porcellanato di Casalgrande Padana e il mosaico naturale realizzato da Mosaico+.

immagine_20140415170904

Casalgrande Padana || Tavolato – Granitoker Linea 
Con la nuova serie Tavolato si intensifica ulteriormente l’azione di ricerca e sperimentazione in ambito tecnologico, cromatico e decorativo che caratterizza gli elementi in grès porcellanato smaltato della linea Granitoker. Materiali di ultima generazione ottenuti attraverso sofisticati processi di produzione, questi prodotti sono in grado di assicurare elevate prestazioni tecniche associate a soluzioni estetiche esclusive. immagine_20140415164054

Se infatti, ancora una volta, la materia di ispirazione è rappresentata dalla natura, l’interpretazione che si concretizza attraverso il prodotto industriale ceramico intende superare questo semplice accostamento per proporre un nuovo materiale di riferimento, che si caratterizza per la particolare lavorazione dello strato di finitura: la parte superiore di queste piastrelle richiama al tatto la trama materica del legno, trattato con lavorazione taglio sega. 

Mosaico+ || Legno 
Mosaico+ propone la nuova linea Legno. Mosaico di legno nobile composto da tessere quadrate e bisellate, di spessore 8mm, di dimensioni 23x23mm e 23x48mm, montate su rete in fibra di vetro a formare un foglio di dimensioni 300x300mm in cui le tessere sono distanziate di 2.2mm circa. La tessera di mosaico in legno è composta nella sua parte superiore da 4mm di legno nobile massello e nella sua parte inferiore da 4 mm di materiale realizzato con polimeri rigenerati e fibre di legno provenienti da fonti ecocompatibili. 
L’incollaggio tra le due sezioni viene effettuato con un adesivo a base poliuretanica bicomponente, resistente all’acqua, al calore e a numerosi agenti chimici. 5 sono le essenze: Rovere, Rovere Sbiancato, Doussiè, Noce Canaletto, Wengè Le tessere sono progettate e realizzate in Italia.immagine_20140415165736