Flagship Store Molteni&C Dada – Pause ONIiRIQUE – Window Talk

Pubblicato il 8 ottobre 2013 Di

Dopo il successo dei Designer’s Days parigini, arriva a Milano, nel Flagship Store Molteni&C Dada di Corso Europa 2, “Pause onirique”, il nuovo progetto di Charlotte Juillard, la giovanissima designer francese classe 1987. La sua installazione ha tutta l’immediatezza e la speranza gioiosa dei vent’anni. “Pause onirique”
traduce il tema del domani in una proiezione, in un immaginario da scoprire, per dare forma al futuro con la libertà di chi ha ancora tutto da inventare. Grandi specchi offrono al visitatore la possibilità di rivelare ciò che dissimulano, ciò che domani potrà apparire in un mondo onirico, se si trova il tempo per una “pausa onirica”, appunto. Rivelatori di presenza attivano fonti luminose che svelano scene fantastiche, celate dagli specchi, dove gli arredi Molteni&C sono protagonisti in modo nuovo. “Prendiamoci il tempo di fermarci su una panchina, di scoprire delle immagini, lasciamoci stupire, sedurre, sorprendere”, dice Charlotte Juillard.

Pause ONiRIQUE Charlotte Juillard 01_LR
L’installazione è anche l’occasione per ritrovare in vetrina le novità Salone del Mobile 2013. Tra le altre, Holiday, il divano disegnato da Ferruccio Laviani, una seduta elegante, di grande personalità e comfort, tecniche sartoriali per i dettagli, ricchezza delle proposte tessili e delle pelli impiegate. E poi Nature, il letto progettato sempre da Ferruccio Laviani per dormire sano. Ecologico, costruito con materiali naturali non trattati, dal disegno moderno e funzionale, conferma l’attenzione di Molteni&C ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. E poi Filigree, la nuova serie di tavoli fissi ed allungabili di Rodolfo Dordoni. Design rigoroso e uso armonioso di materiali dalle diverse caratteristiche materiche sono il tratto distintivo di questo progetto.MolteniC Milano_01_LRIn vetrina, insieme ai nuovi prodotti, arrivano anche i WindowTalk, una serie di video interviste live ai protagonisti dell’architettura contemporanea, realizzate con la partecipazione di Towant e la media partnership di Architonic. Un vero e proprio roadshow, che dopo Londra arriva a Milano, con l’obiettivo di raccontare l’architettura attraverso la conoscenza diretta dei suoi protagonisti, descrivendo non solo i loro progetti, ma anche le sensazioni, gli aneddoti e le curiosità che stanno dietro ogni singolo progetto di architettura.
Completa l’allestimento delle vetrine una scelta di alcune opere selezionate dalle collezioni FABS carte.
FABS carte è la sintesi di venti anni di esperienza nelle antiche tecniche pittoriche, che si esprime nella forza creativa di un gruppo alla costante ricerca della perfezione delle proprie opere. La collezione EIDOS nasce dalla cultura della bottega artigianale per esprimere l’autentica eccellenza del Made In Italy, Opere su carta interamente realizzate a mano. www.fabscarte.comPause ONiRIQUE Milano_05_LR