FLIP: A KIDS EXPERIENCE BY DORELAN

Pubblicato il 24 Dicembre 2013 Di

Lo sapevate che… Il 50 % del tempo di un bambino è speso su un letto? Che anche di notte si impara? Che la qualità del sonno è misurabile e i materassi per i più piccoli hanno requisiti specifici?

Sono state queste le basi che hanno portato Dorelan, azienda italiana leader da oltre 40 anni nella produzione del sistema notte globale, all’ideazione e produzione di FLIP, unico materasso 4 in 1 presente sul mercato, specificatamente creato per accompagnare tutte le fasi di crescita e sviluppo di bambini e ragazzidai 3 ai 14 anni. Una vera e propria Kids experience by Dorelan, che sarà lanciata in esclusiva in tutti i punti vendita Dorelanbed d’Italia lunedì 2 dicembre 2013.

Un progetto capace di trasmettere la cultura del riposo, come fonte di salute ed energia, anche all’universo infantile.

Frutto dell’unione del know-how produttivo di Dorelan, di quello scientifico di Raffaella Schirò, pediatra milanese membro della Società Italiana di Pediatria  e della American Academy of Pediatrics, coinvolta come consulente nel progetto, e del know-howprogettuale di Logotel, Service design company milanese, Flip nasce dopo 6 mesi (103.029 ore) di lavoro in team, 10 incontri e 100 ore di meeting tra specialisti dei vari settori coinvolti.

Il nuovo materasso per l’infanzia by Dorelan è stato progettato tenendo in considerazione le tabelle percentili per maschi e femmine, elaborate dalla World Health Organization, che rappresentano in grafica la distribuzione della variabilità di altezza di maschi e femmine in relazione all’età.

Anche grazie alla consulenza scientifica della pediatra Raffaella Schirò, tenendo in considerazione l’estrema importanza del sonno corretto di ogni bambino durante il periodo dello sviluppo, ma anche la necessità di comodità d’uso da parte delle famiglie, Dorelan è arrivata all’ideazione del primo materasso che in un solo prodotto ne contiene 4 e che quindi, con pochissimo sforzo, è in grado di accompagnare al meglio la crescita di ogni bambino.

I 4 “flip” (rotazioni) del materasso corrispondono infatti alle fasi medie di crescita del bimbo (dai 90 ai 110, dai 111 ai 130, dai 131 ai 150 e dai 151 ai 170 centimetri) che, grazie alla tecnologia produttiva Dorelan, vengono supportate in modo differenziato a ogni “flip”.

A ogni cambiamento di fase indicato dall’aumento dell’altezza, è sufficiente far corrispondere un “flip”; per passare da flip 1 a flip 2, è necessario girare il prodotto di 180°, per passare a flip 3 il materasso deve essere capovolto e per arrivare al flip 4 bisogna di nuovo ruotare Flip di 180°. Il tutto con il semplice e intuitivo supporto dell’etichetta creata appositamente.

In questo modo il corpo del bambino ha un sostegno realmente “fatto su misura”, in più facilissimo da gestire e utilizzare per i genitori.

Flip diventa così una soluzione unica per i 10 anni più importanti nella crescita di ogni individuo; non a caso la tradizionale garanzia del materasso è stata prolungata a 10 anni. Flip viene infatti utilizzato completamente solo nella quarta fase, il che assicura al prodotto un ciclo di vita più lungo.