Foscarni per Hilton Hotel South Wharf

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 Di

In posizione strategica nel cuore di Melbourne, nell’area cittadina destinata a diventare il nuovo centro del business, l’Hotel Hilton South Wharf è stato progettato dagli studi di architettura Woods Bagot e NH Architecture, che ne hanno curato anche l’interior design. I grandi ambienti dagli alti soffitti in legno sono personalizzati da suggestivi elementi di ispirazione marina, abilmente integrati nello stile cosmopolita e urbano che caratterizza la struttura. Soluzione ideale per chi si trova in città per affari, l’Hilton South Wharf si trova sulle rive del fiume Yarra, a pochi passi da negozi, boutique, caffè e ristoranti.

Per rafforzare la sensazione di comfort e la calda ospitalità degli spazi comuni, NH Architecture e Woods Bagot hanno scelto le linee essenziali della collezione Allegro disegnata da Atelier Oï per Foscarini. Gli elementi in alluminio che compongono le lampade si intrecciano in un delicato equilibrio e producono un suono morbido in presenza di una leggera oscillazione. A questa “musicalità” si ispira la denominazione – Allegro ritmico, Allegro vivace ed Allegro assai – declinata secondo le tre versioni che si differenziano nelle dimensioni e nei colori.

Nella progettazione della lobby è stata prestata particolare attenzione alla scelta dei dettagli, per sottolineare l’eleganza e l’essenzialità dell’ambiente. Grandi sospensioni Allegro assai nella versione dorata sono il vero fulcro visivo dello spazio, mentre i banconi della reception e del conciergerie sono illuminati da alcune Allegretto ritmico nere, in piacevole contrasto con la parete di fondo. La scelta della linea Allegro per l’Hilton South Wharf conferma l’estrema versatilità della collezione, in grado di inserirsi armonicamente nei più diversi ambienti contract – per cui costituisce una soluzione ideale – e di diventare strumento flessibile per i progettisti d’interni.