Fulful Design

Pubblicato il 14 dicembre 2012 Di

Il design è per tutti? Sì, a dimostrarlo ecco una selezione di oggetti per budget limitato la quale conferma che il design può essere veramente accessibile.
Ciò che stupisce non sono solo le nuove forme, i riutilizzi intelligenti, le applicazioni di materiali e tecniche innovativi, ma anche le idee che scardinano i vecchi schemi e rendono tutto possibile. Nel loro piccolo certi oggetti ci indicano che le cose possono essere diverse da come le abbiamo sempre
viste. Non si tratta solo di poter acquistare oggetti belli e interessanti, si tratta di entrare in contatto con la filosofia del fare che sta dietro ogni realizzazione, con lo spirito e l’inventiva che l’oggetto veicola.
L’azienda torinese Fulfuldesign cerca, seleziona e vende oggetti di design e distribuisce in Italia alcune tra le aziende del nord Europa oggi più innovative. Tra queste aziende la più nota a livello internazionale, e ormai diventata un mito, è Droog. L’azienda olandese nata nel 1993 ha messo in
evidenza e sviluppato un nuovo approccio al design. Design inteso senza la lettera D maiuscola, design non sempre perfetto, non patinato, non autoreferenziale, non griffato. Un autentico nuovo modo di fare design, asciutto e ironico (sono le due possibili traduzioni del termine olandese droog)
che accoglie tutti i tipi di prodotti: poltrone, cucine, ombrelloni, ma anche piccoli accessori, persino spugne per lavare i piatti! Come DISH MOP SET, un set di 4 sfere di gommapiuma e una forcella di acciaio e, mentre con una sfera stretta tra le aste della forcella si lavano i piatti, con le sfere di ricambio si può nel frattempo giocare. Nella sezione casa ufficio troviamo DO FRAME TAPE, il nastro che permette di dare una finitura “artistica” a qualsiasi cosa, di qualsiasi dimensione e forma. STR AP dà alla normale cinghia da bicicletta una nuova funzione per la casa. Tra queste cinghie colorate si possono mettere libri, giornali, giocattoli, scarpe e altri oggetti. . In STICKY LAMP la plastica dell’imballo che normalmente finisce in discarica diventa il guscio per la lampadina. L’autoadesivo sul retro permette di attaccarla ovunque: al soffitto, alla parete, ad una porta o sul pavimento.

Questo è l’approccio libero e creativo di Droog, scherzoso e canzonatorio che rivaluta il provvisorio e ammette alla produzione tutti i tipi di prodotti, l’importante è che riflettano la Una filosofia simile la ritroviamo in altre aziende del nord anche affermate come per esempio Ngispen, fondata nel 1916, la quale realizza arredi per l’ufficio e per la casa e produce anche la tazza DOMBO, che con i suoi due grandi manici comodi e buffi come due grosse orecchie è una tazza molto allegra e molto pratica.

Avreste mai immaginato che un piccolo accessorio in gomma LINK (Konstantin Slawinski) potesse trasformare due posate in uno strumento da cucina? O che potesse esserci un modo per portare bicchieri e caraffa con una sola mano? Guardate la FRENCH CARAFE (Royal vkb). Cosa dire di 4HOT (Authentics )? Appoggiate questi quattro dadi di gomma sul tavolo apparecchiato per la festa e nessuno capirà che si tratta di un poggiapentola, il più piccolo ed elegante che esista!
L’originale sale e pepe TASTE OF TALK ING (Goods) recupera e ricicla pezzi in disuso. Sono di Alessi gli elegantissimi poggiaposata BLIP in leggera lamiera di acciaio sagomata e VOILLE il dosatore per spaghetti pensato per una, due e cinque persone, ideale per gli amanti degli spaghetti o
per chi sbaglia sempre le dosi…e NUT SPLITTER l’aprinoci che ricorda nella forma i semi dell’acero la cui punta serve per aprire le noci come si faceva una volta; e l’utilissimo SAVON DU CHEF il sapone d’acciaio da strofinare tra le mani sotto l’acqua fredda per avere mani morbide e inodori. Se invece dimentichi sempre dove hai lasciato i guanti da forno, ora puoi smettere di cercare perché il grembiule APRON (Royal vkb) è dotato di guanti e, inoltre, i suoi comodi bottoni sono utili per agganciarvi un canovaccio in modo da averlo sempre a portata di mano.
ROCKING GLASS (Normann Copenhagen) è un set di 4 bicchieri che dondolano ma non si rovesciano, il fondo arrotondato impedisce loro di cadere. 3D MAT ILLUSION sono delle tovagliette la cui grafica crea delle sorprendenti illusioni ottiche tridimensionali, disegnate e create da Pauls Baars come gli utilissimi PARTYGLASS IDENTITY che permettono di distinguere e riconoscere ben 48 bicchieri.
Piccoli oggetti ma grandi idee, per tutte le persone e i diversi modi di essere, guardateli tutti e scoprirete varietà, intelligenza e ironia e quante storie i prodotti ci raccontano!
Se questa selezione ha stuzzicato la tua fantasia cogli l’occasione e compra scontato grazie alla promozione di Natale! Inserendo il codice XMAS2012 in fase di conferma dell’ordine avrai diritto fino a 25 euro di sconto.