GLOBO: Anticipazioni Salone del Mobile 2014 _ Animus by Thukral e Tagra

Pubblicato il 2 aprile 2014 Di

Il bagno come ambiente vivo, ricco di ispirazioni: un luogo che non si limita solo alla sua funzionalità, ma che diventa parte integrante della casa senza soluzione di continuità. La filosofia di Ceramica Globo si incentra sulla creazione di un prodotto di designche possa incontrare i diversi gusti del pubblico rimanendo sempre coerenti con la propria storia e il proprio concept.

In occasione del Fuorisalone 2014 il marchio presenta un allestimento innovativo e scenografico, ironico e visionario all’interno del proprio showroom di corso Monforte. Globo comunica il suo mondo attraverso Animus, un’operazione concettuale e di immagine che sottolinea i prodotti e lo spazio in modo fuori dall’ordinario.Globo_Animus byThukral & Tagra_3

L’allestimento è stato affidato al duo Thukral & Tagra, creativi indiani e dinamici artisti il cui lavoro spazia dall’arte al design, alla grafica. Una collaborazione, questa, che mira a trasformare radicalmente le logiche espositive legate al bagno e ai prodotti che lo compongono. Ispirazioni pop e organiche, rimandi visivi all’India del terzo millennio che si presenta al mondo come una realtà complessa e affascinante, onirica e colorata dai tocchi vintage.

Animus è il titolo di un lavoro che abbiamo concepito durante un viaggio tra Milano e Delhi nel 2006. Era il nostro primo viaggio in Italia, proprio in occasione del Salone del Mobile per partecipare ad una mostra”. Animus è, quindi, una reminiscenza, un sogno quasi nostalgico.

Il lavoro dei due artisti totalizza lo spazio, quasi un omaggio ludico agli artisti fiamminghi del ‘500. Decori finemente realizzati trasformano i lavabi in radio dal sapore retrò, mentre l’ambiente viene invaso da intrigantipupazzi che accompagnano discretamente il visitatore: oggetti che abbinano l’idea di figure mitologiche a quella di personaggi dei videogiochi creando un ponte ideale tra passato e presente. L’installazione è completata da tubi smaltati – chiaro rimando all’impianto idraulico – che collegano tra loro i sanitari come fossero congelati zampilli d’acqua, una sensazione amplificata dal suggestivo rumore dell’acqua propagata nello showroom attraverso altoparlanti.Globo 12-2012 027

I continui rimandi tra antico e moderno nascono, per Thukral & Tagra, dalla fusione tra l’attività artigianale e la componente tecnologica con l’esplicita volontà di esplorare l’essenza ancora umana dell’industrializzazione incoraggiando una visione ottimistica che sogna il futuro, ma si tiene fortemente ancorata al passato. Questo è appunto uno dei punti di forza di Globo: un marchio che ha saputo coniugare la maestria della lavorazione tradizionale della ceramica con i processi industriali più innovativi garantendo da un lato qualità, e dall’altro assicurando una continua ricerca e un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente.

Il Fuorisalone è per l’azienda la vetrina per presentare un approccio innovativo al tema del bagno: un modo di intendere questa zona della casa come uno spazio da vivere che si identifica con il gusto del consumatore. Ciascuno può trovare, all’interno del catalogo, il suo gusto di riferimento: dalle collezioni incentrate sul design a quelle classiche, da quelle lineari che hanno nella semplicità il loro punto di forza a quelle più eclettiche e ricche. Globo prosegue il suo lavoro di ricerca sui riferimenti estetici e funzionali della zona bagno incrementando costantemente la sua offerta e puntando sulle forme.

Fuorisalone 2014

Thukral & Tagra

Animus – Punjabi baroque

Showroom Globo

C.so Monforte 15, Milano