GREEN EVENT al BWD

Pubblicato il 26 Settembre 2013 Di

La collaborazione tra Frassinagodiciotto e Zucchetti. Kos dà vita all’esclusivo Green Event, una mostra nell’ambito di Bologna Water Design 2013 che, dopo il successo dello scorso anno, riunisce ancora una volta progetti innovativi incentrati sul tema dell’acqua e dell’outdoor, elementi distintivi con i quali Green Event è perfettamente in linea.

 

La mostra avrà luogo dal 23 al 27 settembre, ospitata nei versatili spazi outdoor, recentemente rinnovati, della sede di Frassinagodiciotto situata in via Cadriano – appena fuori Bologna e accanto alla sede del Cersaie –, e sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore ,20.

 

Il progetto allestitivo firmato da Frassinagodiciotto, che ne segue anche la direzione artistica, vede come protagonisti due elementi naturali: il verde e l’acqua, in un accostamento studiato con sapienza per creare una suddivisione dello spazio in aree intime e accoglienti. Nello specifico Frassinagodiciotto ha progettato e curato la realizzazione del verde e, come di consueto, ha avuto modo di esprimere la sua duplice vocazione di studio di progettazione di architettura del paesaggio e di impresa specializzata nel settore del giardinaggio e degli esterni, applicando sempre criteri di benessere, funzionalità e attenzione al dettaglio.

 

Anche la sede scelta per l’evento ha il suo valore determinante: si tratta infatti del giardino della sede di Frassinagodiciotto, uno spazio architettonico che gioca in armonia con la natura – attraverso una mirata disposizione estetica di siepi di bosso (Buxus sempervirens “Arborescens”), strisce di graminacee alte (Calamagrostis x acutiflora “Karl Foerster”), bambù in fioriera (Phyllostachis aurea, Phyllostachis nigra) e alberi piantati a terra (Liquidambar styraciflua) – volta a creare la cornice ad un percorso nel quale, per questo evento, trovano la loro collocazione ottimale i prodotti delle collezioni Agorà di Zucchetti. Kos e Outdoor di Kos, entrambe firmate da Ludovica+Roberto Palomba.

 

Green Event perciò, in assoluto accordo con l’anima verde di Frassinagodiciotto, è una scenografia green che coniuga estetica e funzionalità, natura e forza immaginativa, una sorta di manifesto del benessere e del relax legato al verde, che ci riporta subito alla mente la convivialità dei nostri luoghi quotidiani; dal verde pensile di giardini e terrazzi, dal verde degli interni privati a quello aziendale fino agli allestimenti per i più diversi eventi. Tutti ambienti che lo studio Frassinagodiciotto progetta e realizza con successo da anni, divenendo un punto di riferimento in questo settore.

 

Accanto alle due realtà promotrici dell’evento si affiancano tre aziende che, grazie alla loro consolidata esperienza e professionalità, conferiscono alla mostra un tocco in più, mettendo a servizio dell’allestimento il loro apporto progettuale: Davide Groppi per quanto riguarda il lighting project, di De Castelli i contenimenti del verde e gli elementi metallici del progetto mentre è Il Casone a fornire la Pietra Forte Fiorentina che arricchisce le aree pavimentate dell’allestimento.