HOME GARDEN: L’outdoor è di casa a Macef

Pubblicato il 29 agosto 2013 Di

La selezione delle proposte trasversali per arredo, corredo e progettazione dell’esterno si troverà all’ingresso della Fiera, nel Padiglione 24, accanto a Opera Italiana.

Home Garden si svilupperà lungo una arteria principale, la ‘via Maestra’, che accompagnerà i visitatori da un ingresso particolarmente scenografico e ricco di fascino, sino all’area più riservata, la business loungededicata agli operatori accreditati. I visitatori entreranno in Home Garden passando attraverso una grande piazza verde, curata da Cascina Bollate, la cooperativa diretta dall’arch. Susanna Magistretti che, all’interno del carcere di Bollate, dà occupazione professionale a detenuti e liberi giardinieri, impegnati nella coltura e nella cultura del verde nel grande vivaio e nella serra.

In questa oasi di verde e benessere, spiccheranno le installazioni di MyLab, veri e propri pezzi unici, opere d’arte frutto della manualità, ingegno e creatività di un giovane e affermato artista. Accanto a grandi lettere metalliche in ordine sparso, vi saranno nuvole di lamiera che come cespugli e sedute, daranno all’area un tocco raffinato, glam e decisamente post-industrial. Ecco poi svilupparsi la piazza di Home Garden, allestita appositamente dallo studio di architettura R&Co., che con grandi capacità progettuali e tecniche, darà vita a un grande albero stilizzato creato con strutture Barrisol, leader mondiale dei soffitti tesi. Accanto, a cura di Wed, sistemi di acqua e di luce, due grandi cascate scenografiche, per un richiamo suggestivo all’acqua, elemento cardine dell’outdoor living.

Per godere al meglio i profumi, i colori e le emozioni dell’aria aperta, saranno a disposizione le sedute Look by Alessandro Lo Scalzo Moscheri per Varaschin.

Accanto alla piazza, l’area riservata alle soluzioni di arredo e corredo di Colico Design, con un’ampia selezione di prodotti in teak riciclato, nylon e policarbonato, polipropilene e policarbonato, alluminio e acciaio zincato, vetroresina e metacrilato, al ‘relax di design in giardino’ targato Myyour, alle collezioni firmate Baxter e Bonacina.

Sempre in collaborazione con R&Co., si svilupperà l’area riservata a Novello-made in Italy Landscape, leader internazionale della progettazione, manutenzione e tecnologia del verde pubblico, privato e dell’accoglienza.

Per l’occasione, Novelloin anteprima mondiale – presenterà ‘Smart Garden’, un sistema integrato e innovativo di gestione completa e domotica del giardino privato e del verde su ampia scala. Il set scenografico che raccoglie il Garden Lounge Bar fa di questo angolo riservato all’accoglienza un vero e proprio evento in sé. A cura di VG Crea– responsabile di tutto l’evento Home Garden – e realizzata dal Gruppo Censeo, realtà importante nel campo della progettazione, ristrutturazione e costruzione edilizia e particolarmente attenta allo sviluppo di nuove tecnologie e alla sostenibilità delle proprie realizzazioni, il Garden Lounge Bar è il racconto di come lo sviluppo e la valorizzazione degli spazi In&Out nel settore ho.re.ca. costituisca un fattore strategico di successo.

inside & outside: come bolle di sapone, le barriere con l’esterno si fanno trasparenti e luminose, e l’interior si apre a nuovi spazi geometrici, architettonici e funzionali.

Il prodotto diviene basilare per la creazione dell’atmosfera evocata dalle seduzioni dell’aria aperta, che richiedono forme, soluzioni e materiali sempre nuovi, fedele interprete di percorsi di consumo sempre più guidati dall’attenta esigenza estetica con accenti etici.

Il plein air diventa magnetico e attira stile, gusto, compagnia e convivialità, spostando l’asse domestico e collettivo oltre barriere fisiche e culturali prima insormontabili. È il nuovo lifestyle.

Uno stile che chiama fuori il comfort dell’inside e pretende un interior sempre più calato nella dimensione dell’open air,

Tra vegetazione e arredi griffati, soluzioni architettoniche ad hoc e nuove geometrie per la gestione degli spazi, comfort e accessori, il visitatore, cullato da un’atmosfera di generale benessere, potrà assistere alle dimostrazioni di un barman professionista, in collaborazione con Atmospherae Catering , impegnato nella proposta e realizzazione di ‘natural cocktail’ e sfizioserie naturali.

Da gustare, magari, sotto le eleganti coperture proposte da Vis-Flex, azienda protagonista nel settore delle tende e sistemi di protezione solare per l’architettura, rilassati sugli arredi di Varaschin e Taffarucci, con inserti luminosi, decorazioni pensili e fibre ottiche che si innalzano al cielo come graminacee fantasiose.

Dalle nuove proposte outdoor di Desalto – in uno spazio coordinato dallo studio R&Co. e arricchito dall’illuminazione di Album – si arriva alla suggestiva proposta di Francesco Ceccotti (Taffarucci) per trasformare gli spazi aperti in indimenticabili sale da bagno e angoli benessere,

Nel mezzo, l’imponente installazione di vasi di Franchi Marmi, disegnati dall’Arch. Cazzani, lo spazio Carpe Diem e l’area stampa/accoglienza, introdotta da LG TEK outdoor, giovane factory italiana che coniuga l’eleganza lineare del design al recupero di materiali dimessi, dando vita a sedute, cucine da esterno, chaise longue.

Spazio poi a Verga-Plast Design, azienda produttrice della nuova linea Thimble, vasi e sedute coloriti e colorati, ironici, freschi e divertenti e dalla grande performance in ambienti esterni. Ad arricchire questo salotto a contatto con la natura le collezioni di All’Origine, con un affascinante insieme di accessori e oggetti unici di antiquariato, modernariato e vintage, industrial, shabby chic, rural e classic per arricchire come mai prima d’ora giardini, verande, cortili, serre, e ritrovare una reale autenticità nel proprio paesaggio domestico. A completare il quadro, la presenza di KE Protezioni Solari, che mostrerà le principali novità della gamma Gennius,

L’area bar sarà arredata in garden-style da Serra Lorenzini, impreziosita dagli arredi-sculture-installazioni di Efferre Design e completata dalle sculture di Guardiano delle Acque e dall’illuminazione di Nuova Sara, mentre un eco-prefabbricato firmato da Paolo Scavazzin farà da richiamo ai temi della sostenibilità.

Un grande campionario di ombrelloni, anche a braccio libero, da balcone, terrazza, prato, bar e ristoranti, di tutte le misure, sarà offerto da During Glatz, azienda di riferimento internazionale per il comparto delle protezioni solari. A Home Garden debutta anche l’area destinata alla sperimentazione e alla creatività dei giovani. In questi spazi sarà presentata una selezione di nuove proposte targate Decò Ter – Design è Competitività, il concorso promosso da Regione Lombardia, Assessoratoal Commercio, Turismo e Servizi con il supporto di Cestec (ora Finlombarda), dedicato ai giovani aspiranti designer.

Sperimentazione anche con il giovane, e già affermato, Andrea Scarpellini, che per l’occasione presenterà in anteprima due nuove creazioni e con altre novità griffate Thimble, di Verga-Plast Design.

Altra anteprima riservata ai talenti emergenti, l’esibizione delle collezioni IFU – Instruction For Use, giovane brand italiano dedicato all’autoproduzione di pezzi ‘griffati’: costruire arredi di design firmati col fai-da-te ora si può, grazie a un gruppo di giovani designer italiani che, con istruzioni e video tutorial, forniscono tutte le indicazioni e i materiali necessari. Per trasformare le nostre case in design lab 2.0, con ricette low cost per una soddisfazione stellare.

Tutta l’area Home Garden sarà arricchita dalla presenza del prato naturale di Prato Subito.